Per quest’anno abbiamo deciso nessuna colomba pasquale, nessun impasto a lunga lievitazione, che giustamente richiede e pretende tempo e devozione!
Causa lavoro, causa mille impegni quotidiani che sempre di più ci assorbono… beh… abbiamo preferito rinunciare e orientare la fantasia verso un focus  che ormai nel mondo spopola a più non posso!

I cupcakes sono delle tortine a base semplice e ricoperte da una crema, o meglio un frosting burroso e dolcissimo, a tratti stucchevole per alcuni!

La fantasia e la creatività regnano sovrane nella loro decorazione per cui incuriosite e attratte dalla bellezza formato monoporzione abbiamo pensato di cimentarci anche noi per questa volta!

Per un dolce diverso, simpatico e allegro, che porterà gioia sulle nostre tavole, quella gioia mista a felicità che in tanti auspicano; in quei tanti ci siamo anche noi, con le nostre debolezze e paure, ma allo stesso tempo con la voglia di non arrendersi mai e di andare sempre avanti!

Per le basi:

200 gr di farina “00”

113 gr di burro ammorbidito 

180 gr di zucchero semolato

180 ml di latte

60 ml di panna fresca liquida

2 bianchi montati a neve 

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 puntina di bicarbonato

1 bustina di vanillina 

Per la farcia:

110 gr di cioccolato bianco

140 gr di formaggio fresco spalmabile

3 cucchiai di burro ammorbidito

120 gr di zucchero a velo

1-2 cucchiai di latte 

ovetti confettati o di cioccolato 

1 barretta di cioccolato fondente

Iniziate con la preparazione delle basi: in una ciotola mescolate  insieme la farina, il lievito e la puntina di bicarbonato.

In un’altra ciotola a parte montate  il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema; aggiungete  poi sempre mescolando il latte e la panna.

A questo punto combinate i due composti e infine unite i bianchi montati a neve.

Prendete una teglia da muffin e posizionate i vari pirottini di carta: riempiteli per 2/3 e infornate a 170 gradi per 15/18 minuti all’incirca, fin quando le basi non saranno leggermente dorate.

Nel frattempo preparate la farcia:  fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e fatelo raffreddare, mescolando spesso.

In una ciotola montate il burro con il formaggio spalmabile e unite poco dopo il cioccolato bianco tiepido e la vanillina.

A questo punto incorporate lo zucchero a velo fino ad ottenere la consistenza desiderata, alternando lo zucchero con i cucchiai di latte.

Potrebbero essere necessari anche meno di 120 gr, a seconda delle vostre preferenze.

Con una sac a’ poche decorate la sommità delle tortine con la crema per poi terminarle con qualche scaglia di cioccolato fondente ed un ovetto.

Conservate in frigo i cupcakes fino al momento di servirli; potete conservarli infatti in un recipiente a chiusura ermetica anche per 2/3 giorni. 

Dosi per 15 cupcakes all’incirca.

Ilaria&Serena

Comments are closed.