Tempi di calura e di movimenti rallentati, quando gli unici desideri sarebbero quelli di trovarsi sdraiati a pancia all’insù ad ammirare l’azzurro del cielo e le nuvole candide, distese sulla sabbia o in un campo desolato.
Semplicemente per prendere del tempo e dedicarlo a noi stessi, per rallentare un attimo e ritagliare così i nostri spazi, fondamentali per poter fare un passo avanti ogni volta e mantenere un equilibrio necessario nella quotidianità che ci attornia.
Godetevi così la ricetta di questa crostata, morbidissima e altrettanto profumata grazie al cocco… e cremosa al punto giusto vista la ricotta che è la regina dei ripieni!
Buon week end!
200 gr di farina “00”
150 gr di farina di cocco
120 gr di zucchero semolato
2 uova
150 gr di burro ammorbidito
la scorza di mezzo limone bio
1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
350 gr di ricotta compatta ed eventualmente fatta scolare del siero
4 cucchiai di zucchero
la scorza di un lime
80 gr di cioccolato fondente a scaglie
Su di una spianatoia versate le due farine a fontana, praticate un foro al centro e unite il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone.
Impastate celermente il panetto e mettetelo a riposare in frigo.
Prendete la ricotta ben asciutta, lavoratela per bene con una forchetta a mò di crema e aggiungete lo zucchero, per poi unire la scorza del lime e il cioccolato.
Imburrate per bene una tortiera da crostata e stendete la frolla con una altezza di 3/4 mm all’incirca; se doveste vedere che ne avanza potrete preparare dei buonissimi e fragranti biscotti.
Versate sulla frolla la crema di ricotta, livellate per bene e decorate a piacere.
Infornate a 170 gradi per 30/ 35 minuti all’incirca, fin quando non risulterà dorata!
Servite tiepida o ancor meglio fredda.