Oggi Una Cucina a Pois è in versione Grey’s Anatomy! Primi freddi veri e primi malanni… rimedi della nonna alla mano e previsione di un pomeriggio in panciolle. Fisicamente non direi ma con la mente sicuro! Intanto questa mattina abbiamo provveduto alla prima infornata della giornata e già ci sentiamo un pochino meglio! Il sole è bello alto e pare che sia in arrivo l’estate di San Martino… missione “sentirsi presto in forma” attivata e speriamo di non rimanerne sconfitte! Ad onor del vero però solo una pois è malaticcia, l’altra va ancora scarrozzando a mezze maniche! Per lei che ha l’estate dentro… Tuttavia il benessere che ne deriva dal trovarsi difronte a cotanta bontà è decisamente prerogativa di entrambe! Bontà è l’aggettivo giusto per descrivere la ricetta di oggi. Ma andrebbe bene anche dolcezza, fragranza, profumo, leccarsi i baffi, la migliore crostata della mia vita oppure super brave le ragazze di Una Cucina a Pois! Ummm, ok, va bene, basta così! Ci siamo lasciate prendere dall’entusiasmo! 🙂 Tornate con i nostri bei stivaletti sul manto erboso ricoperto di margherite primaverili (decisamente più poetico rispetto ai consueti piedi per terra), vi salutiamo per oggi, augurandovi un bellissimo proseguo di giornata!

foto 1

300 g di farina 00

125 g di burro

180 g di zucchero

10 g di lievito (all’incirca mezza bustina)

la scorsa di un limone grattugiato

2 uova intere ed 1 tuorlo

1 pizzico di sale

100 g di noci tagliante grossolanamente

250 gr di marmellata di prugne

foto 3

In una terrina, o spianatoia – come preferite – mettete la farina, il lievito ed il pizzico di sale. Formate una fontanella al centro ed unite il resto degli ingredienti dopo aver fatto scogliere il burro a temperatura ambiente. Grattugiate la scorsa di un bel limone biologico e lavorate con mani fredde l’impasto con poche e veloci mosse fino ad ottenere un morbido panetto. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa. Nel frattempo sgusciate le noci fino ad ottenerne circa 100 gr e riducetele a pezzetti grossolani con l’aiuto di un coltello. Una volta pronto il panetto tagliatene un’estremità e mettetela temporaneamente da parte. Stendete il restante panetto nella teglia rotonda (noi usiamo quella ad apertura ermetica laterale – comodissima) precedentemente imburrata e infarinata o coperta con carta forno. Preoccupatevi di stendere bene la pasta con le mani fino a renderla piuttosto omogenea e a rialzarla un po nei bordi in modo che possa comodamente contenere la marmellata. Bucherellate la base ed i bordi con una forchetta e cospargete la marmellata. Ricoprite tutta la superficie con le noci sbriciolate e terminate il tutto con le strisce di pasta che avrete intanto preparato utilizzando la parte lasciata precedentemente. La crostata è pronta per essere informata! Ricordate sempre di pre-riscaldare il forno! Lasciatela a cuocere per 50 minuti a 180 gradi! Cospargete, a piacere, con zucchero a velo!

Ilaria & Serena

foto 2

La ricetta di questa crostata assicuriamo essere una delle migliori! Qualunque sia la marmellata o il ripieno che preferirete mettere, potrete usare questa come base! Frutto di tantissime prove ed esperimenti!

Se ti è piaciuta questa storia e questa preparazione, faccelo sapere!

Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *