Biscotti al cioccolato dal cuore morbido
Ci piace di tanto in tanto sconfinare oltre i confini nazionali e provare specialità di terre lontane. Oggi abbiamo provato per voi i biscotti Crinkles, ovvero biscotti al cioccolato dal cuore tenero.
La preparazione e la cottura sono davvero velocissimi ma questa ricetta contiene in se tanti piccoli segreti che fanno sì che i biscotti abbiano quest’aspetto così caratteristico. Al primo assaggio per noi è stato amore a prima vista e siamo certe che per voi sarà la stessa cosa! Tra l’altro questi biscotti sono anche belli e si candidano facilmente ad essere presenti nelle più speciali tavole delle vostre cene! In America li chiamano Black and Whites per l’aspetto che viene dato loro dallo zucchero a velo che viene messo prima della cottura al forno e che consente alla superficie quasi di rompersi creando le spaccature (crinkles) che li rendono così, speciali!
La ricetta originale suggerisce di lasciare il composto in frigo una notte intera, noi abbiamo indicato un’oretta circa, quanto più potete far riposare il panetto, tanto più il risultato sarà speciale! Ora non vi resta che provare anche voi!
130 gr di farina “00”
60 gr di cacao amaro
2 uova medie
50 gr di olio di semi
70 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
In una ciotola versate la farina, il cioccolato amaro, il lievito e il pizzico di sale.
In un’altra unite l’olio con lo zucchero e sbattete il composto per 3/4 minuti, aggiungendo le uova una per volta.
Riunite i due composti finché non otterrete un panetto morbido e compatto.
Avvolgetelo con della pellicola e mettete in frigo per 1 oretta o poco più.
A questo punto riprendete il panetto e formate tante palline della grandezza poco meno di una noce e rotolatele nello zucchero a velo.
Adagiate ogni pallina su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandole tra loro.
Poi mettete di nuovo in frigo per una mezza oretta.
Accendete il forno ad una temperatura di 170 gradi e infornate i biscotti per 7/8 minuti, poi spegnete e lasciateli riposare per 3 minuti all’incirca, per poi sfornarli immediatamente.
Dosi per 15/20 biscotti.
Ilaria & Serena