Questa settimana è giunta verso la fine ed anche se oggi il sole è un po timido, nei giorni scorsi splendeva alto in cielo ed ha riscaldato le nostre giornate all’aria aperta! Tempo di raccolto nell’orto, tempo dei primi pisellini novelli, freschi, dolci… ma se i pisellini saranno destinati alle scorpacciate improvvise o ad incrementare le provviste invernali i bacelli abbiamo deciso di impiegarli in una insolito e saportita zuppa! Ci hanno insegnato a non buttar via nulla ed evitare inutili sprechi laddove si può riutilizzare, reciclare, reinventare!
La nostra etica culinaria anche per questa volta è salva! Ecco a voi una ricetta tanto particolare quante essenziale! Crema di baccelli di piselli!
1 kg di bucce di piselli
1/2 cipolla
3 patate di medie dimensioni
una manciata di foglie di basilico
acqua, sale e olio evo q.b.
Per prima cosa lavate accuratamente i baccelli di piselli, eliminando eventuali piccioli e filamenti vari.
In una pentola abbastanza capiente mettete a rosolare la cipolla affettata con l’olio d’oliva; non appena sarà imbiondita aggiungete i baccelli dei piselli, le patate pulite e tagliate a pezzettoni e fate rosolare.
Salate e infine profumate con le foglie di basilico.
Aggiungete all’ incirca sei bicchieri di acqua calda e fate cuocere il tutto.
Necessiteranno all’incirca 30 minuti a partire dal bollore; per essere pronta i baccelli dovranno essere molto morbidi al tatto.
A questo punto spegnete e appena la zuppa sarà tiepida frullatela e poi passatela tramite un colino, in modo che tutti i filamenti verranno separati dalla crema.
Servite calda con un filo di olio evo.
Dosi per 4 persone.
Buon appetito!
Ilaria & Serena