Il ricordo di feste, travestimenti, trucchi e risate di tempi remoti è ancora vivido, come più o meno in gran parte di noi! Perché poi in fondo il Carnevale è dei più piccini, di chi non crede che presentarsi in strada vestiti da principessa o pirata sia quanto meno bizzarro per non dire stravagante! Noi ci accontentiamo dei ricordi e di commemorare la festa tra le dolci prelibatezze che la ricorrenza impone, da buone abruzzesi, da buone festaiole! A cucinar di Carnevale da un bel po’ di tempo ci troviamo ed oggi vi presentiamo la ricette delle ciambelline alla vaniglia! Super gustose! Unica avvertenza: una tira l’altra quindi non siate avidi nelle quantità! Andranno a ruba!
250 gr di farina “00”
250 gr di farina manitoba
2,5 dl di latte
80 gr di zucchero
2 uova
80 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 arancia biologica
12 gr di lievito di birra fresco
olio per friggere
Scaldate leggermente il latte in un pentolino; sbriciolate il lievito in una ciotola, unite 20 gr di zucchero, 2 cucchiai di latte e mettete a riposare il composto per una ventina di minuti.
Setacciate ora le farine con la vanillina, disponetele a fontana su di una spianatoia e versate il lievito sciolto, il latte, lo zucchero restante, le uova, la scorza di arancia e impastate.
Aggiungete il burro a pezzetti un poco per volta e dopo aver lavorato per bene il panetto mettere l’impasto a lievitare in un luogo tiepido per almeno due orette.
Stendete l’impasto dopo averlo ripreso e velocemente lavorato con uno spessore di 1 cm all’incirca.
Con un coppapasta ritagliate tanti dischi del diametro di 8 cm all’incirca; in mancanza del coppa pasta potete utilizzare un bicchiere con il bordo infarinato.
Ritagliate ancora al centro i dischi ottenuti con un coppapasta più piccolo o avvalendovi di una qualsiasi forma circolare.
Sistemate le ciambelline su di una teglia coperta da carta forno e mettete a lievitare per un’altra oretta all’incirca.
A questo punto preparate l’olio per la frittura e appena sarà a temperatura friggete le ciambelline, finché saranno ben dorate.
Asciugatele su carta forno e servite infine calde o fredde spolverizzate da zucchero a velo.
Dosi per 6 persone.
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!
Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena