Voglia di colazioni diverse, che a volte si ripetono sempre uguali come le giornate della nostra vita…
Voglia di un comfort food, che però non sia troppo lontano dalle nostre abitudini, che ci avvolga magari davanti una tazza di latte bollente o di un caffè aromatizzato alla cannella.
Perciò la scelta cade su questa ciambella morbida e soffice, non troppo dolce, gustando la quale si percepisca il sapore del cacao amaro e la bellezza dell’effetto marmorizzato… perché anche gli occhi hanno bisogno di osservare la diversità che li circonda, anche se solo in una fetta di ciambella!
80 gr di burro ammorbidito
120 gr di zucchero
2 uova
7 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
250 gr di farina “00”
la scorza grattugiata di un limone o di una arancia bio
In una ciotola lavorate a crema lo zucchero con il burro ammorbidito, insieme alla scorza dell’agrume.
Aggiungete le uova, una per volta, e infine la farina setacciata con il lievito, alternandola ai cucchiai di latte.
Dividete l’impasto in due parti e in una delle due aggiungete del cacao amaro, a vostro piacimento, a seconda vogliate il gusto più o meno marcato.
Aggiungete un goccio di latte o di caffè per favorire la cremosita’ dell’impasto.
Prendete uno stampo da budino o dai bordi alti, imburratelo e infarinatelo; poi per ottenere l’effetto marmorizzato versate un cucchiaio di composto alla volta, alternando quello bianco a quello al cioccolato.
Versate le cucchiaiate di composto una sopra l’altra: un cucchiaio di composto bianco, poi sopra un cucchiaio di composto al cioccolato e di nuovo fino alla fine dei composti.
Mettete in forno a 180 gradi per 35/40 minuti.