Ad una ciambella non si nega mai l’assaggio, anche se riusultasse delle più semplici e tradizionaliste.
Anzi in periodi nei quali troppi pensieri e ricordi improvvisi affollano la nostra mente, proprio in quei periodi andiamo alla ricerca di un cibo che possa abbracciarci, confortarci e che possa dire “sono qui, non ti preoccupare, andrà tutto bene…”.
Detta così parrebbe un’utopia ma questa ciambella svolge perfettamente il suo ruolo: la marmellata di agrumi conferisce una degna nota agrumata all’impasto e i frutti rossi ben si amalgano nell’impasto cremoso.
Grazie alla marmellata inoltre potrà essere conservata anche svariati giorni, mantenendo una morbidezza e una umidità interna unica!
Quindi almeno un punto fermo nel marasma emotivo che a volte ci accingiamo a vivere… beh… lo abbiamo trovato!
225 gr di farina “00”
115 gr di burro sciolto e raffreddato
150 gr di zucchero
2 uova medie
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di marmellata agli agrumi
150 gr di frutti rossi misti (preferibilmente freschi ma andranno benissimo anche quelli congelati, previo scongelamento in frigo).
In una ciotola ponete la farina con il lievito e lo zucchero; unite poi il burro liquefatto e le uova una per volta.
Mischiate velocemente e aggiungete i cucchiai di marmellata e i frutti di bosco, dopo averli setacciati con qualche cucchiaio di farina (onde evitare affondino!).
Imburrate uno stampo di 20 cm di diametro, spolverizzatelo di farina e versate il composto.
Cuocete a 170 gradi per 40/45 minuti o fino a quando lo stecchino fuoriuscira’ asciutto: se la ciambella dovesse risultare troppo dorata in superificie, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
Ilaria&Serena