Ottima… da provare!
Oggi vi presentiamo la nostra cheesecake alle fragole. Perfetta perché il procedimento è facile e veloce da rifare in casa ed è davvero vincente, ci ha conquistate! Questa è la versione cotta, che noi preferiamo e che è una valida alternativa alla versione cruda. Provatela e fateci sapere se è piaciuta anche a voi!
350 gr di biscotti secchi
150 gr di burro
250 gr di formaggio fresco spalmabile
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
2 uova
fragole fresche o frutti di bosco
Per preparare la nostra cheesecake alle fragole iniziamo con lo sbriciolare i biscotti e ad impastarli con il burro precedentemente liquefatto e fatto raffreddare.
Preparate nel frattempo uno stampo, con cerniera apribile e rivestitelo di carta forno, sulla base e sul bordo.
Foderate la base dello stampo con il composto di biscotti, rialzando leggermente i bordi e mettete in frigo per un’oretta.
Nel frattempo preparate il ripieno sbattendo in una ciotola con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.
Unite i due tipi di formaggio, la scorza grattugiata di mezzo limone (a piacere) e versate la crema di formaggio sulla base di biscotti.
Battete delicatamente lo stampo sul tavolo, in modo da eliminare eventuali bolle e infornate a 180 gradi per circa mezz’ora, per poi abbassare il forno a 160 gradi per altri 25 minuti.
Fate raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente, poi copritela con uno strato di pellicola e mettetela in frigo, senza toglierla dallo stampo, per almeno 5/6 ore.
Trascorso questo tempo, estraete delicatamente la cheesecake alle fragole dallo stampo e servitela, decorando la sommità con frutta fresca di stagione (come le fragole) oppure con della marmellata a piacere (frutti di bosco per noi!).
Ilaria & Serena