Nell’era dei cupcake, muffin e mega torte in pasta di zucchero oggi siamo fiere di presentarvi un dolce della tradizione… di quelli fatti solo con le uova fresche, zucchero, farina e tanto amore… di quelli che ti riempiono la cucina, le narici e sopratutto il cuore di quel fresco e dolce aroma di limone, vaniglia e crema… di quelli che la mamma – non si sa come diavolo faceva – colorava di rosso e che erano sempre presenti nelle feste in famiglia! Con i nostri viaggi del gusto questa volta vi accompagniamo nella bellissima terra di Sardegna, terra di sapori genuini, di profumi e di natura incontaminata per preparare dei dolcetti gustosi che non mancano mai nelle tavole sarde imbandite a festa. Oggi prepariamo i cardinales!
Ingredienti:
300 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova di media dimensione
100 ml di olio evo
100 ml di latte
mezza bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
Per la crema pasticcera:
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
3 bicchieri di latte
un cuccchiaino di cannella in polvere
una buccia di limone
uno sciroppo preparato con liquore alla ciliegia (o alla fragola), acqua e colorante alimentare rosso (noi abbiamo utilizzato due bicchierini di liquore, un bicchierino di acqua e un cucchiaino di colorante) – se non doveste trovare quest’ultimo utilizzate solo il liquore e l’acqua.
Preparazione:
Come prima operazione preparate le tortine: sbattete le uova con lo zucchero, aggiungendo la scorza grattugiata di limone.
Montateli a crema per poi aggiungere olio e latte.
Infine versate la farina e in ultimo il lievito, girate e poi versate nei pirottini 2 cucchiaiate abbondanti di composto, riempiendoli per due terzi.
Infornate a 180 gradi per 20-25 minuti.
Passate ora alla crema pasticcera: sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina sempre mescolando e infine il latte.
Passate il composto in un colino per eliminare eventuali grumi, poi aggiungete la cannella e la scorza di limone.
Cuocete la crema a bagnomaria fin quando non si rapprenderà e velerà il cucchiaio.
Lasciate raffreddare sia le tortine che la crema, avendo cura di coprire quest’ultima con della pellicola, onde evitare la patina in superficie.
Passate ora alla composizione: con un coltellino affilato praticate sulla sommità di ogni tortina un taglio circolare e profondo per poi delicatamente sollevare il cono di pasta, lasciando quindi un buco al centro della tortina.
Con un cucchiaino bagnate l’interno del dolcetto in modo uniforme, poi versate 2 cucchiai o più di crema (dipende da quanto profonda sia la vostra incisione) e infine dopo aver bagnato il cono di pasta nello sciroppo rimettetelo sulla sommità del dolcetto, ma con la punta all’insù (aiutatevi con le immagini).
Proseguite fino alla fine dei dolcetti e poi mettete in frigo almeno per mezza giornata prima di servirli, in modo che la crema e lo sciroppo permeeranno ogni tortina.
Dosi per 4 persone, indicativamente avrete 15 tortine.