Quest’oggi la nostra Cucina a Pois profuma di buono, di sano e di genuino! L’attenzione che sempre prestiamo nei riguardi dei cibi salutari ci ha portato oggi ad utilizzare il re indiscusso delle tavole degli italiani nel periodo primaverile: il carciofo!
I carciofi sono costituiti per lo più da acqua e da fibre vegetali, utili per stimolare il buon funzionamento dell’intestino. Essi rappresentano una fonte importante di sali minerali e vitamine C, B1 e B3. Contengono inoltre la vitamina K, ritenuta alleato indispensabile nella prevenzione dell’osteoporosi, e ferro e rame, elementi impiegati dal nostro organismo nella produzione delle cellule del sangue. Davvero utile, in questo periodo di preparazione all’estate, inoltre sapere che sono una fonte di betacarotene, che aiuta la nostra pelle ad assorbire i raggi “buoni” del sole e luteina, preziosa per proteggere la vista.
La maggior parte di voi, amanti di questo ortaggio, siamo sicure, lo ha provato e lo ha molto apprezzato ripieno. La ricetta che vi proponiamo oggi prevede l’aggiunta della ricotta, ai tradizionali ingredienti, con una farcitura che si fa così letteralmente strabordante di gusto! Seguite passo dopo passo il procedimento e scoprirete così il nostro trucco per aggiungere ancora più bontà…
2 carciofi
2 cucchiai di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
2 fette spesse di pane raffermo
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
Come prima operazione prendete i carciofi e mondateli; tagliate il gambo fin vicino il carciofo e poi sbucciatelo e tenetelo da parte in una ciotolina con dell’acqua alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di farina ed uno spicchio di limone: ciò per evitare che i carciofi anneriscano.
Prendete poi il carciofo ed eliminate le foglie esterne, che sono le più dure, sino ad arrivare a quelle più tenere. Queste le riconoscerete perché avranno un colore più chiaro mano a mano che vi avvicinerete al cuore del carciofo. Fatto ciò allargate con le mani le foglie di modo che possiate poi inserirvi comodamente il ripieno e mettete il carciofo in acqua e farina.
Nel mentre saranno in riposo preparate il ripieno: sbattete l’uovo con un il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe; poi aggiungete la ricotta, facendola ben amalgamare e infine il pane sbriciolato (che in precedenza avrete messo in ammollo in acqua e poi ben strizzato).
Amalgamate e verificate la consistenza: se dovesse essere troppo morbido potrete aggiungere del pan grattato in modo da avere un ripieno ben compatto.
Poi riprendete i vostri carciofi e dopo averli scolati e salati iniziate a riempirli: partendo dall’esterno mettete un po’ di composto in ogni foglia fino ad arrivare in modo concentrico all’interno del vegetale: avrete in questo modo la sensazione di aver riempito tutte le foglie di un fiore con un risultato di sapore senza pari!
Adagiate lentamente il carciofo in un tegame dai bordi alti con la parte ripiena all’insù e dopo aver proceduto allo stesso modo per l’altro, irrorate con olio e un bel bicchiere di acqua, in modo che il liquido arrivi a metà altezza dei carciofi.
Aggiungete anche i gambi affettati ed, a piacimento, una carota (come abbiamo fatto noi). Lasciate cuocere a fiamma moderata per una quarantina di minuti, finché non vedrete che il ripieno sarà cotto e compatto ed il vegetale intenerito.
Se il fondo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po’ di acqua calda mano a mano.
Negli ultimi minuti lasciate il tegame senza coperchio, così i carciofi prenderanno colore in superficie.
Ed ora è il momento di servirli, caldi o tiepidi, sono sempre ottimi!Buon appetito!
Ilaria & Serena