Sarà stato il sole che oggi, dalle nostre parti, ha dato una piccola tregua al rigido inverno, sarà  il clima di festa che c’è nell’aria o la voglia, come sempre, di cucinare e poi gustare e poi assaporare le nostre preparazioni… o sarà stata l’idea di partecipare ad un nuovo contest… fatto sta che per la ricetta di questa settimana, abbiamo pensato ad una rivisitazione di un classico della cucina italiana, conosciuto in tutto il mondo e bandiera, spesso, della nostra buona tavola… la carbonara, la nostra carbonara! Un po’ tradizionale ed un po’ no, sicuramente e decisamente a pois!

Mettete la bontà di uno spaghetto al dente insieme al sapore deciso della pancetta rosolata e alla cremosità delle uova… 

Questa è la versione originale ma spesso ci lambicchiamo il cervello per scovare una variante che ci permetta di proporla in modo diverso, un po’ più estrosa, magari aggiungendo qualche verdura o qualche ingrediente che ben si sposi con i restanti capi cardini.

Beh… noi ci abbiamo provato… a voi lasciamo la curiosità di riproporre questo piatto!

 carbonara2

 

180 gr di spaghetti

2 carciofi

50 gr di pancetta affumicata a cubetti

2 uova

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di panna da cucina

1 cucchiaio di latte

1 spicchio di aglio

olio evo e sale q.b.

 

carbonara1

Prendiamo una padella e mettiamo ad imbiondire l’aglio sbucciato insieme ad una quantità a piacere di olio (diciamo non più di due cucchiai); non appena l’aglio inizierà a colorare aggiungiamo la pancetta e lasciamola soffriggere.

Nel frattempo mondiamo i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure e riduciamo la parte restante a fettine sottili; sciacquiamo per bene e versiamola in padella insieme alla pancetta.

Saliamo e lasciamo stufare a fuoco basso.

Portiamo ora a bollore l’acqua per gli spaghetti, saliamo e versiamo la pasta; nel frattempo che questa cuoce sbattiamo le due uova insieme al parmigiano, il latte e la panna.

Scoliamo gli spaghetti al dente, versiamoli in padella, mescoliamo velocemente e poi mantechiamoli con il composto di uova e panna; se preferite potete lasciare la fiamma del fornello accesa durante la mantecatura altrimenti se gradite una carbonara un po’ più cremosa spegnete subito e lasciate rapprendere solo grazie al calore della padella.

Servite subito in tavola!!!

Dosi per due persone

Ilaria  &  Serena

carbonara3

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *