Esistono di quei giorni in cui vorremmo che la nostra vita prendesse una strada differente… una piccola deviazione dall’usuale percorso che ci accingiamo a fare ogni mattina.

Giusto per sbirciare un po’, per affacciarci sul  “cosa accadrebbe se…?”

E poi o per mancanza di coraggio, o per una staticità più forte di noi, continuiamo a percorrere lo stesso binario maestro.

Per una volta però abbiamo tentato…sperimentando i famosi brownies ma in versione vegan!

Grazie alla frutta secca e ad un “collante” naturale rappresentato dai datteri, siamo riuscite nell’intento di gustare un dolce “healthy”, che possa ridurre almeno in parte i nostri sensi di colpa dovuti  all’eccessiva produzione di cakes, barrette e chi più ne ha più ne metta!

E forse da una piccola deviazione potremmo anche trovare il coraggio di farne un’altra e un’altra ancora… perché la felicità è anche questa!
80 gr di noci sgusciate

90 gr di semi di zucca già puliti

45 gr di cacao amaro in polvere

30 gr di bacche di goji

un pizzico di sale

300 gr di datteri morbidi

Per il topping:

45 gr di cioccolato fondente

50 gr di cioccolato al latte 

Prendete un robot da cucina o in alternativa anche un frullatore versando all’interno le noci, le bacche e i semi di zucca, avendo cura di lasciarne alcuni da parte.

Fate partire il frullatore o il robot finché non saranno ridotti in polvere.

Unite a questo punto il pizzico di sale e il cacao amaro, facendo andare ancora, in modo da amalgamare per bene il cacao alla frutta secca.

In ultimo aggiungete i datteri, senza semi e ridotti a pezzettini.

Procedete  a intermittenza, controllando e rimestando con un cucchiaio ogni volta, affinché tutti i pezzetti di datteri vengano assorbiti.

Prendete un piccolo stampo rettangolare, rivestitelo di carta forno e versate il composto all’interno: grazie ai datteri avrete una pasta ben compatta che andrete a livellare e a pressare nello stampo , in modo  da non lasciare spazi vuoti.

Mettete in frigo nel frattempo che preparerete il topping: fate sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato insieme  e appena tiepidi versateli sulla superficie dei brownies.

Decorate con qualche frutta secca lasciata da parte e mettete in frigo per almeno 5/6 ore.

Al momento di servire tagliate i brownies a quadrotti.
Dosi per 12/16 quadrotti.

Ilaria&Serena 

Comments are closed.