Secondo tradizione…
Il brodo, quello che tutti sanno fare ma che poi qualche segreto per renderlo davvero speciale ci sarà? Certo che si! Secondo al migliore tradizione abruzzese, nella nostra ricetta abbiamo aggiunto la pizza rustica, una preparazione semplice ma che rende il tutto molto molto molto gustoso! E poi verdure, carne e tutta la vostra fantasia! Medicina per i malanni, per il cuore e sopratutto per la mente!
Brodo di carne misto (1 litro e mezzo all’incirca):
2 uova
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato
Per la verdura da brodo:
200 gr di scarola da brodo lessata
2 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
Preparate la torta rustica sbattendo le uova con il formaggio e la farina, evitando di formare grumi; se dovesse accadere passate il composto tramite un colino a maglie larghe.
Unite il lievito e il prezzemolo, salate e versate il composto in una piccolo stampo ricoperto di carta forno.
Infornate a 180 gradi per 15/20 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata e lo stuzzichino uscirà asciutto.
Fate raffreddare completamente e poi fate la torta rustica a dadini.
In una ciotola nel frattempo preparate la verdura: sbattete le uova e il parmigiano, salate e poi aggiungete la scarola da brodo ben strizzata e sminuzzata.
Portate il brodo a bollore e non appena inizierà a sobbollire versate la verdura e chiudete con il coperchio; in questo modo le uova legheranno con la verdura e il composto non andrà sbriciolandosi!
Dopo 5/6 minuti la verdura sarà pronta per cui spegnete e impiattate: versate 2 generosi mestoli di brodo fumante in ogni piatto e unite la pizza rustica!
Una raccomandazione per il brodo: deve risultare abbondante e fumante in modo che la pizza rustica possa assorbire tutto il sapore!
Buon appetito!
Dosi per 2/3 persone.
Ilaria & Serena