Tradizioni abruzzesi
l bocconotti abruzzesi sono dei dolcetti tipici appartenente alla tradizione della nostra regione, che si mangiano in un sol boccone, da come il nome lascia intendere!
Uno scrigno ripieno di cioccolato e aromatizzato con caffè e cannella, che ogni abruzzese, almeno una volta nella sua vita, avrà gustato!
E come ogni tradizione che si rispetti i bocconotti abruzzesi hanno dato vita a mille varianti nella nostra regione, ognuna deliziosa e orgogliosamente tenuta a cuore dalle nonne detentrici della sacra verità trascritta sul ricettario!
E iniziamo così il nuovo anno…
Per la frolla:
500 gr di farina 00
125 gr di burro ammorbidito
la scorza di mezzo limone
3 tuorli
1 uovo
una puntina di lievito per dolci
Per il ripieno:
250 ml di acqua
150 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
1/2 cucchaino di cannella in polvere
1 cucchaino di caffè in polvere
150 gr di mandorle tostate e tritate
25 gr di cacao amaro
3 albumi montati a neve
Per iniziare i bocconotti abruzzesi come prima operazione montate il burro ammorbidito con lo zucchero e la scorza di limone; aggiungete i tuorli uno per volta, poi l’uovo intero e infine la farina setacciata con il lievito, sino ad ottenere un panetto morbido.
Fatelo riposare in frigo per qualche ora nel frattempo che preparerete la farcia.
In un pentolino mettete a bollire l’acqua con lo zucchero, fino ad ottenere uno sciroppo; aggiungete il cioccolato fondente tritato e fatelo sciogliere.
Aggiungete le mandorle tostate,la cannella in polvere, il caffè e fate raffreddare il composto (in un luogo fresco o in frigo).
Appena sarà freddo unite gli albumi montati a neve, con movimenti dall’alto verso il basso, per non farli smontare.
Riprendete la frolla, toglietela dal frigo e tiratela con altezza 2/3 mm.
Ritagliate tanti dischetti e la metà di questi li andrete a posizionare in stampini monouso di alluminio ben imburrati (noi abbiamo usato questa soluzione in mancanza di stampini da bocconotti!).
Riempite con 2/3 cucchiai di farcia e ricoprite con i restanti dischetti, in modo da rinchiudere per bene il bocconotto e sigillarlo.
Con questa dose otterrete all’incirca 24 bocconotti.
Metteteli in forno a 170 gradi forno statico per 15/20 minuti all’incirca, giusto il tempo che i bocconotti diventino leggermente dorati.
Ilaria&Serena