Un pomeriggio di sperimentazione questa domenica… una piacevole scoperta! Dal libro delle ricette delle giovani faccendiere contemporanee, ci siamo avvicendate con una preparazione propria della dieta vegana. Con l’umiltà di chi ci prova per la prima volta, abbandonati grassi e derivati animali, il risultato è stato al di là di ogni più rosea aspettativa! Biscotti vegan con mele e bacche goji da serie A, fragranti ed appetitosi, ricchi di quel gusto un po’ diverso dal consueto e dal sapore che non ti aspetti. Curiose delle reazioni di chi, come noi prima di questa ricetta, le bacche goji proprio non sanno cosa siano, sono da riproporre assolutamente così come sono da continuare assolutamente le sperimentazioni vegan! Tantissime nuove opportunità ed un mondo diverso davanti a noi… scoperto forse con un po’ in ritardo rispetto alle altre giovani faccendiere contemporanee del resto del mondo ma l’importante è, come sempre noi amiamo dire, sperimentare, provare, cucinare! A pesto!

 

 foto 2 (10)

 

100 gr di farina integrale

50 gr di farina “00”

50 gr di fecola di patate

50 gr di olio evo

70 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di scorza di limone più un cucchiaino di succo

50 gr di bacche di goji (facoltative)

1 mela golden di medie dimensioni

2 cucchiaini di cannella in polvere

4 chiodi di garofano (facoltativi)

 

foto 1 (8)

 

Come prima operazione preparate la frolla integrale; mischiate le farine, la fecola, l’olio, la scorza di limone, un cucchiaino di cannella e lo zucchero sino ad ottenere un panetto compatto.

Se doveste avere qualche problema nell’amalgamare gli ingredienti, aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda fino ad avere una pasta elastica.

Mettete in frigo e fate riposare per una oretta all’incirca.

Ora sbucciate la mela e riducetela a pezzettini piccolissimi; poi mettetela in una padella antiaderente e aggiungete il cucchiaino restante di cannella, il succo di limone, le bacche e i chiodi di garofano (i quali a cottura ultimata andrete ad eliminare).

Aggiungete due cucchiai di acqua e lasciate andare a fuoco medio, fin quando le mele non diventeranno tenere.

A questo punto riprendete la pasta frolla e con un matterello stendetela tra due fogli di carta forno; poi con una formina tonda o con un bicchiere ritagliate tanti dischetti dello spessore di 3/4 mm.

Adagiate sulla metà dei dischetti un cucchiaino di composto alle mele e richiudetelo con un altro dischetto, avendo cura di sigillare bene i bordi.

Mettete i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180 gradi per 10/15 minuti.

Non appena i biscotti inizieranno a dorare sotto spegnete il forno e accendete il grill giusto il tempo di farli leggermente colorare in superficie.

Servite tiepidi spolverizzati con zucchero a velo.

Ricette per 12/15 biscotti.

Ilaria & Serena

foto 3 (6)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *