Le ricette della nonna
Mettiamo insieme il libro delle ricette della nonna, una domenica di relax ed una buona dose di biscotti! Quelli al vino bianco e mirtilli però, i nostri! Ed il risultato è della serie “senza altro da aggiungere”!
Qualche informazione in più sui biscotti però vogliamo darla, per questa ricetta, scovata direttamente dal libro della nonna, c’è scritto infatti che si utilizzava il vino bianco evitando le uova, unendo così l’olio d’oliva e il vino, due prodotti che non mancavano mai in dispensa! Zero uova e prodotti semplici, assolutamente da provare! Si aggiungeva inoltre la frutta secca ma su questo aspetto abbiamo deciso di fare una piccola modifica! Noi abbiamo scelto infatti di sfruttare le proprietà benefiche dei frutti rossi disidratati e del buon cioccolato fondente per dare quel tocco di dolcezza in più! Ed ecco che i biscotti sono pronti, realizzando la nostra versione, che poi alla fine è davvero simile all’originale! La nonna non credo si possa offendere!
250 gr di farina “00”
65 gr di olio di semi
100 gr di vino bianco
1/2 bustina di lievito per dolci
70 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di mirtilli disidratati
In una ciotola capiente versate la farina setacciata con il lievito, fate poi un buco nel mezzo e aggiungete gli ingredienti liquidi, ossia olio e vino bianco.
Mischiateli con una forchetta e unite nel frattempo lo zucchero, iniziando così ad impastare.
Formate una palla, leggermente morbida al tatto e unite a questa i mirtilli disidratati secchi e il cioccolato a scaglie.
Amalgamate il tutto per bene, compattate la pasta biscotto e ricavatene tante piccole palline che andrete ad allineare su una placca ricoperta di carta forno, distanziandoli qualche cm le une dalle altre.
Infornate a 170 gradi per 10-15 minuti, finché risulteranno dorati.
Dosi per 20-25 biscotti.
Ilaria & Serena