Una Cucina a Pois vi presenta oggi delle dolci profumatissime! Avete presente quella dolce ma anche un po’ aspra fragranza di arancia e limone che inebria la cucina quando preparate qualche piatto che li ha come ingredienti? Avete presente il fresco sapore che gli agrumi lasciano in bocca? Questi dolcetti richiamano tutto questo ed anche di più… come la nostra voglia di prepararvi le cose buone, cose semplici, fatte in casa, con gli ingredienti genuini presenti in dispensa… Il risultato è davvero speciale! Ve lo assicuriamo!

 IMG_20140527_133117

100 gr di burro

120 gr di zucchero

1 uovo

la buccia di un limone più la buccia di un’arancia grattugiata

il succo di mezzo limone e di mezza arancia

250 gr di farina

1/2 bustina di lievito per dolci

 

Mettete il burro ammorbidito in precedenza in una ciotola e versate lo zucchero: montate a crema per bene e poi aggiungete l’uovo, sempre sbattendo a crema.

Unite le scorze degli agrumi e il succo per poi versare la farina e  infine la bustina di lievito.

Impastate per bene e mettete in frigo a riposare per due orette finché l’impasto non si sarà rappreso.

A fine tempo riprendete l’impasto e formate tante palline della grandezza di una noce che passerete prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.

Posizionatele sulla placca ben distanziate (visto che in cottura ricresceranno) e mettetele in forno a 160 gradi in modalità statica per 10/15 minuti senza far prendere troppo colore.

Il risultato è davvero semplice ma speciale, da provare e da… gustare!

Ilaria & Serena

 IMG_20140527_132853

IMG_20140527_133016

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *