Metti una passeggiata per le vie di New York, metti la vita frenetica di New York, i fumi lungo le strade e i grattacieli infiniti, metti un forno a New York e i suoi profumi, di pane fresco e spezie. Non puoi non entrare ed assaporare lo street food made in USA per eccellenza! Ladies & Gentlemen oggi vi prepariamo i Bagel! Con la loro tradizionale forma a ciambella ricordano i più famosi Donuts ma non per il sapore. Salati e fragranti i primi, dolci e golosi i secondi, i newyorkesi li gustano farciti a piacimento nel più classico sandwich mode o nella versione tradizionale, al naturale cosparsi solo di semi di papavero, sesamo o cumino. Di origine ebraica non si hanno molte informazioni sulla loro nascita ma la certezza di una data e di un luogo: Cracovia, 1610, quando i bajgiel venivano offerti in dono alle donne al momento del parto. La poesia di questa storia sta nella tradizionale forma tonda, ad anello, pensata così perché potesse simboleggiare il ciclo della vita ed essere di buon auspicio per le future mamme ed i loro bambini.
Ed è con questo bagaglio di buoni propositi e speranze che inizia il lungo viaggio dei bagel, in compagnia di quelle donne, diventate oramai nonne, e di quei bambini, diventati oramai grandi, dalla Polonia, attraverso tutta l’Europa fino ad arrivare a New York. Ed è attraverso secoli di storia e storie di migranti che i bagel si farciscono di culture diverse e contaminazioni fino ad arrivare ai giorni nostri, nella nostra terra, quando anche in Italia è stata fondata la prima Bagel Factory, a Milano, nel 2011. Farina di frumento, lievito, sale, acqua e malto sono gli ingredienti base ma è il processo di panificazione a renderli davvero speciali: prima immersi qualche minuto in acqua bollente e poi cotti al forno. Il risultato è un panino dal sapore deciso, dalla consistenza morbida e fragrante e dall’aspetto dorato.
E poi… poi sta a noi mettere in moto la nostra fantasia e trasformarli nella bontà che preferiamo! Perché come disse Murray Lender , che fu il primo a fare dei bagel lo street food americano per eccellenza, “Everything is better on a bagel”!!!
Cosa ci serve (per 10 – 12 bagel ):
250 gr di farina “00”
15 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio
25 gr di zucchero
130 ml di acqua tiepida
semi di sesamo o di papavero per guarnire
1 tuorlo d’ uovo
Come prima operazione sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, facendo attenzione a non lasciare grumi. Poi versate la farina a fontana su una spianatoia, fate un buco nel centro e versate lo zucchero, il cucchiaio di olio e mano a mano l’acqua con il lievito. Iniziate ad impastare e nel frattempo versate il sale sull’impasto; lavorate per bene il composto e mettetelo a riposo dentro un recipiente unto di olio all’incirca per due orette. Trascorso questo tempo riprendete la pasta, sgonfiatela e lavoratela per qualche minuto e poi procedete a formare i bagel. Staccate dalla pasta una quantità’ della grandezza di una noce, allungatela a mo’ di cordoncino e congiungete le estremità’, in modo da avere una ciambellina (attenzione a sigillare bene le estremità’ in modo che non si sleghino durante la bollitura). Allineateli su una placca rivestita di carta forno. Procedete in tal modo fino alla fine e mettete i bagel di nuovo a lievitare per una mezza oretta, in un luogo asciutto (noi li abbiamo posizionati all’interno del forno spento). Ora mettete dell’acqua a bollire in una casseruola abbastanza capiente; non appena inizierà a sobbollire tuffate i bagel (pochi per volta) attendendo prima di girarli un minuto; poi delicatamente e con l’aiuto di un mestolo forato capovolgeteli, attendete un altro minuto e scolateli con una schiumarola per poi porli di nuovo sulla carta forno. Completata l ‘operazione, spennellateli con il tuorlo sbattuto, cospargeteli di semi e infornateli a 180 gradi per 25/30 minuti, fino a quando non saranno dorati in superficie. Potete gustarli tiepidi, ripieni di salumi oppure velati di burro e marmellata.
Buon appetito!
Ilaria & Serena