Ed alla fine le feste son finite! Ci ritroviamo qui all’indomani di bagordi esagerati e di cibo in quantità per tramandarvi la ricetta della nostra Colomba Pasquale! A gran richiesta, per provarci ora che è tutto finito e c’è più tempo, c’è più spazio, c’è più voglia! La preparazione che vi proponiamo ha fatto gran furore perché è un po’ diversa dal solito… la cosa più importante da dirvi che è questa colomba non è fatta a pasta lievitata! Sfidiamo dunque i classici dettami che, così come per il panettone, indicano la pasta madre a lunga lievitazione come quella ideale per questi dolci della tradizione. La nostra è la versione presentata da Anna Moroni alla trasmissione La Prova Del Cuoco di Rai Uno ormai parecchi anni fa, che ci ha conquistato la prima volta e che, dopo tanto, continua ancora a sorprenderci! La consistenza, per gli abruzzesi come noi, è quella del Parrozzo, ovvero pasta compattata gradevolmente aromatizzata alle mandorle, da provare assolutamente! Più facile di quanto possiate pensare, accessibile a tutti!
3 uova
200 gr di zucchero
100 gr di burro ammorbidito
50 gr di mandorle amare
350 gr di farina “00”
1 bicchiere di latte
la scorza di una arancia e di un limone
1 bicchierino di liquore a scelta (amaretto o rum)
1 fialetta di aroma alle mandorle
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr di cioccolato fondente a scaglie
mandorle e granella di zucchero per decorare
Come prima operazione montate a neve ben soda i bianchi con un pizzico di sale e mettete in frigo.
Nel frattempo montate il burro con lo zucchero e quando avrete un composto ben spumoso aggiungete uno alla volta i tuorli.
Unite secondo l’ordine le scorze di agrumi, il bicchierino di liquore, le mandorle amare tritate a polvere e la fialetta di aroma.
Dopo aver ben amalgamato unite la farina setacciata e alternata al latte e quando sarà ben incorporata unite il lievito, sempre setacciato.
Ultimate la preparazione con gli albumi montati, che andrete ad aggiungere grazie ad una spatola e a movimenti circolari dall’alto verso il basso (per non farli smontare) e ultimate con il cioccolato a scaglie.
Versate in uno stampo da colomba (noi ne abbiamo utilizzato uno da 750 gr) e decorate la superficie con mandorle e granella di zucchero.
Controverso è l’argomento cottura, a causa dell’utilizzo delle varie tipologia di forno; noi abbiamo infornato la colomba in forno ventilato a 150 gradi per 50 minuti per poi aumentare a 170 gradi per altri 10 minuti.
Se doveste notare che la colomba inizia a colorarsi troppo in superficie durante l’ultima parte della cottura, copritela con un foglio di carta argentata.
Fate sempre la prova stecchetto e quando uscirà asciutto spegnete il forno e fate raffreddare.
Spolverizzatela a questo punto di zucchero a velo.
A presto!
Ilaria & Serena