E lo scenario si ripete! Stretti nella morsa del grande gelo, neanche il timido solo di questa mattina ci ha fatto dimenticare, se non per qualche ora, di essere ancora in pieno inverno… lontani tanti acquazzoni e tante domeniche uggiose dalle scampagnate sui prati e dalle spiagge assolate! Ma per noi, amanti del dolce far tutto, la domenica è sempre calda, è sempre sole, è sempre cucina!
Ed allora mano a mestoli e fornelli, oggi si prepara la Mouse al Cioccolato!!!
Ma non una semplice mouse… per questa ricetta abbiamo scomodato addirittura un vero guru della cucina internazionale, scrittrice, giornalista, presentatrice… Nigella Lawson! Sua è la ricetta della mouse al cioccolato senza uova ma con gli americanissimi marshmallows a fare da addensante! Ogni food blogger che si rispetti ha almeno una volta provato a cimentarsi con questa ricetta perché propone un classico dal sicuro interesse rompendo però i tradizionali schemi. Con tempi di preparazione veramente minimi è assicurata una ricetta golosa ma particolare, cioccolatosa ma ricercata! Un dessert d’eccezione che vi farà subito sentire dall’altra parte del mondo e forse anche un po’ teenager!
75 gr di marshmallows
130 gr di cioccolato fondente
25 gr di burro
40 ml di acqua bollente
150 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
La ricetta prevede davvero solo pochi passaggi… in un pentolino mettete il cioccolato fondente ed i marshmallows fatti entrambi a pezzetti, il burro e l’acqua bollente. A fiamma bassa fate sciogliere e mescolate di continuo; appena avrete ottenuto una salsa densa spegnete, aggiungete la scorza d’arancia e fate raffreddare. Nel frattempo montate la panna in maniera soda e incorporatela alla crema. Mettetela in alcuni bicchierini da portata oppure in delle coppette e riponete in frigo per almeno un’ora.
Decorate a piacere con panna montata.
Il quantitativo di questa ricetta vi assicurerà almeno 10 bicchierini. Aumentate o diminuite proporzionalmente le dosi per variare il risultato finale.
Have a happy Sunday!
Ilaria & Serena