Dei tortini con mozzarella, pomodorini e pesto che sanno di casa, ingredienti che ci avvolgono e ci coccolano, che ci fanno sentire al sicuro e consolidano le nostre certezze a tavola.
Come il pomodorino, quasi a km 0 oppure la mozzarella degna di essere chiamata tale: latte proveniente da pascoli di casa nostra, attenzione alla qualità, al processo produttivo e ancora piccoli gesti che si esplicano manualmente, come per esempio il laccio posto attorno alle mozzarelle Terrantica. Quelle che abbiamo scelto noi.
E per fortuna c’è chi ci crede ancora a tutto ciò, chi porta avanti la tradizione cercando di accompagnarla all’innovazione, senza dimenticare il punto di partenza.
Le certezze appunto che ci fanno felici.
140 gr di farina
2 mozzarelle da 250 gr (per noi mozzarelle al laccio Terrantica)
4 dl di latte
2 uova
800 gr di pomodorini
1 mazzetto di rucola
1 mazzetto di basilico
60 gr di mandorle spellate e leggermente tostate
20 gr di parmigiano reggiano
burro, olio evo q.b.
Per preparare i nostri tortini con mozzarella, pomodorini e pesto, iniziate con lo sbattere le uova con il latte e un pizzico di sale; aggiungete mano a mano la farina setacciata e fate riposare la pastella così ottenuta per una ventina di minuti.
Cuocete le crepes in un padellino antiaderente, leggermente imburrato.
Dovreste ottenere 20 crepes all’incirca.
Procedete intanto nel tagliare le mozzarelle a fettine sottili o a listarelle, ponendole in uno scolapasta per far si che perdano il liquido in eccesso.
Ora è la volta dei pomodorini: lavateli, tagliateli in due e eliminate i semi; sistemateli su di una placca coperta da carta forno, irrorateli di olio, salateli (volendo potete aggiungere un po’ di origano) e infornateli a 180 gradi per una decina di minuti.
È ora il momento del pesto: frullate rucola, basilico, mandorle, olio, sale e pepe, fino ad ottenere un pesto denso.
Una volta pronti tutti gli ingredienti potete iniziare a comporre i tortini: su di una placca coperta da carta forno alternate le crepes con pezzetti di mozzarella, pesto, pomodorini e così via.
Terminate con parmigiano e qualche fiocchetto di burro, per poi infornare a 180 gradi per 10/15 minuti circa.
Dosi per 6 persone circa.
Ilaria & Serena