Oggi, giorno di festa in un periodo di feste, le nuvole all’orizzonte che offuscano un po’ i sogni della Bell’Addormentata, lo sguardo che si perde oltre la vallata, la montagna che quasi tocchi con un dito… Oggi arrivi a vedere le cime nebbiose dei monti, domani la tranquillità del mare, un altro giorno le verdi e ricche campagne lavorate con la roba buona di stagione. Questa è la nostra terra. Questa è la strabiliante fortuna di vivere in un posto così, un posto meraviglioso, colmo di natura, di paesaggi che non ti aspetti, di ricche terre, di mare, spiagge, laghi e fiumi, di montagne e rifugi, di ruscelli e sentieri. Questo è il nostro Abruzzo. Terra di tradizioni e di buona tavola, in questo periodo dell’anno come nel pieno della stagione estiva. E così non vedi l’ora di impastare, di addensare e mescolare, di scegliere la prossima ricetta, di sfogliare e risfogliare il ricettario della nonna, sì, proprio quello con le pagine ingiallite e la farina secca tra le pieghe delle pagine che lo fa scricchiolare… E non sai proprio con quale cimentarti, nell’alto tentativo di onorare la tua terra, le tue origini, suscitare ricordi d’infanzia, di tavole imbandite, di profumo di cucina, di famiglia, di chiacchiere infinite. E poi… Dalla dispensa fa capolino un barattolo di frutta secca… Noci e mandorle, quelle dei nostri alberi, la marmellata d’uva lasciata dalla mamma, ceci, cioccolata, farina ed uova. E’ tempo di prepararli, di conservare e tramandare una tradizione lunga generazioni. E’ Natale, si fanno i calcionetti!
400 gr di farina 00
2 cucchiai di olio evo
1 uovo
1 bicchiere e mezzo di vino bianco
300 gr di ceci secchi
1 barattolo di marmellata di uva nera
400 gr di frutta secca mista tostata e sminuzzata (la tradizione richiede mandorle e noci)
la scorza di una arancia grattugiata
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di rum (o altro liquore a scelta)
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
100 gr di cioccolato fondente a scaglie
1 cucchiaino di cannella in polvere
olio di semi per friggere
zucchero a velo
Il giorno prima rispetto al quale avete intenzione di preparare i calcionetti, provvedete a mettere in ammollo per tre ore i ceci secchi.
Trascorso questo tempo poneteli in pentola sul fuoco e cuoceteli fin quando non saranno morbidi al tatto.
Il giorno della preparazione riprendete i ceci e passateli al passaverdure ottenendo una purea; aggiungete a questa un cucchiaio abbondante di rum, due cucchiai di zucchero, la metà della frutta secca tritata, la scorza di arancia e mezzo cucchiaino di cannella.
Mescolate per bene e iniziate a preparare il secondo ripieno, quello di marmellata: in una terrina lavorate la marmellata di uva con la restante metà della frutta secca, il cioccolato a scaglie, il cacao in polvere e la cannella rimanente.
Mettete in frigo e preparate la sfoglia.
Su di un piano da lavoro o, ancora meglio, su di una tavoletta di legno, versate a fontana la farina poi fate un buco al centro e aggiungete l’olio evo e l’uovo.
Mescolate velocemente e iniziate ad impastare aggiungendo il vino bianco. Ottenere così un panetto compatto e non troppo appiccicoso.
Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete qualche altro cucchiaio di farina.
Fate riposare la pasta per una oretta e poi iniziate la vera fase creativa, quella dell’assemblaggio: tirate la sfoglia in modo sottile, all’incirca di tre millimetri di altezza (utilizzate l’apposita macchinetta per la pasta oppure il semplice matterello) e stendetela su di un piano infarinato.
Poi prendete uno dei composti e, con cucchiaino, prelevate una quantità di ripieno che andrete ad adagiare nel mezzo della sfoglia in modo ben compatto; ripetete l’operazione distanziando i ripieni l’uno dall’altro ed a questo punto ribaltate una estremità della sfoglia sull’altra, facendole ben aderire tra loro per evitare che durante la cottura possa fuoriuscire la farcitura. Avrete così coperto i composti e formati tanti mucchietti.
Aiutandovi con le mani definite ogni mucchietto e con un tagliapasta andateli a ritagliare a mezza luna dando così vita ai famosi calcionetti.
A questo punto preparate l’olio, versandolo in una padella dai bordi alti e portatelo a temperatura: non appena sarà pronto ponete i calcionetti uno per volta e lasciateli friggere fin quando non avranno assunto un bel colore dorato.
Mano a mano che saranno cotti scolateli e adagiateli su di un vassoio coperto con carta da cucina assorbente.
Lasciateli raffreddare e al momento di servirli spolverizzateli con zucchero a velo.
La versione da noi scelta è solo una delle tante esistenti. In realtà con i calcionetti potete sbizzarrire la vostra fantasia ed ognuna delle vostra nonne sarà detentrice di una propria personale versione, diversa per la farcitura ma, spesso, anche per l’impasto. Noi abbiamo scelto la ricetta delle nostre famiglie e due tipi di ripieno, uno bianco, con i ceci e la frutta secca, ed uno nero, con la cioccolata e la frutta secca, ma ciò non toglie che siamo gustosissimi anche con la Nutella, il miele, il mosto cotto… La sorpresa è proprio quella di prenderne uno a caso e scoprirne il cuore!
Con questa ricetta inoltre partecipiamo al contest di Taste Abruzzo, scegliendo, come categoria, proprio quella della Frutta Secca. E’ Natale, è calcionetti, è Taste Abruzzo, It’s Xmas time!
Buon appetito!!
Ilaria & Serena