Il profumo del mare e della salsedine che ti sale direttamente dalle narici per arrivarti al cervello; no, più dentro, fino ai pensieri. Solo chi del mare vive sa cosa significa l’infinito dell’orizzonte, la potenza delle onde, la tranquillità dell’acqua piatta. Solo chi del mare vive sa cosa significa la sabbia fredda dell’inverno, l’universo dei fondali, la pace del silenzio. Solo chi del mare vive lo sa. Non certo tutti. Non certo noi. A noi basta sapere che è lì, nella più che probabile ipotesi di una nostalgica mancanza della sua voce, stiamo pur certi che non si sarà mosso di una virgola, forse sempre più vicino ai nostri passi o forse con qualche zona di sabbia in più sul suo cammino ma sempre lì, nello stesso luogo, che conosciamo bene, o in tutti gli altri luoghi, ancora da scoprire. Calmo da sembrar finto, tempestoso da far rabbrividire. Basta restare in silenzio ed ascoltare la sua voce che c’è sempre qualcosa da imparare. La gioia vera di quando si diverte con i bimbi nella stagione del sole caldo o il silenzio assordante dell’infinito quando compagne delle sue giornate sono il vuoto pressante della spiaggia e la freddezza della solitudine.
Dedicata al nostro mare, la ricetta di oggi vuole solo avere la pretesa di avvicinarsi pian piano all’universo della gastronomia marina, entrando in punta di piedi e in compagnia dei fidati amici legumi. Per antipasto, ma più propriamente come seconda portata, prepariamo oggi una crema di ceci e gamberetti esaltando quel connubio speciale mare-terra peculiare delle nostre belli parti…
400 gr di ceci
2 lt di brodo vegetale
8 gamberetti belli grandi con guscio
2 fette di pane
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
5-6 pomodorini pachino
Olio extra vergine d’oliva
burro
sale q.b.
Tritiamo finemente la cipolla e mettiamola in una casseruola bella grande con l’olio lasciandola soffriggere per pochi minuti. Uniamo i ceci, già ammollati e sgocciolati, con un pizzico di sale e aggiungiamo il brodo vegetale precedentemente preparato. Cuociamo per circa 15 minuti. Nell’attesa tagliamo il pane a cubetti e facciamolo abbrustolire con un filo d’olio in una padella antiaderente. Sgusciamo i gamberetti, laviamoli e facciamoli rosolare in padella con un po’ di burro per qualche minuto sfumando a fine cottura con il vino. Uniamo i pomodorini tagliati a metà. Una volta che i ceci saranno pronti, frulliamoli con il mixer ad immersione preoccupandoci di tenerne qualcuno da parte per la guarnizione. Ora possiamo impiattare: serviamo la nostra vellutata posizionando al centro del piatto i crostini, i gamberetti e i ceci interi terminando con un filo di cottura dei nostri crostacei. Naturalmente con questo procedimento serviremo la crema direttamente nel piatti dei nostri commensali ma nulla vieta di posizionare tutti i nostri gamberetti sul fondo di una pirofila più grande, ponendola al centro della tavola. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone. Più saranno i nostri ospiti più gamberetti dovremmo acquistare, assicurandoci che ognuno ne abbia almeno 2 nel piatto. Raccomandiamo di essere particolarmente generosi con il brodo vegetale altrimenti la crema potrebbe risultare troppo densa.
Buon appetito!
Ilaria & Serena