I biscotti ferri di cavallo sono quei dolcetti che da sempre troviamo in bella mostra nelle pasticcerie o nei forni di tutta Italia!
Una ricetta facile e veloce da rifare in casa per merito di una frolla così golosa e compatta grazie all’utilizzo di tuorli sodi nell’impasto e di un burro di eccellente qualità, di cui l’azienda Inalpi ci ha gentilmente deliziate!
E così i nostri ferri, golosi e cioccolatosi, sono andati a ruba, per un piacere ricreato, con pochi ma ottimi prodotti, nella nostra cucina!
100 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
200 gr di burro piemontese Inalpi ammorbidito
100 gr di zucchero a velo
200 gr cioccolato fondente
6 tuorli di uova sode
250 gr panna fresca
la scorza grattugiata di 1/2 arancia o di 1 limone
un pizzico di sale
- difficoltà: bassa
- tempo di preparazione: 30 minuti
- tempo di cottura: 15 minuti
- costo: medio
- dosi per 6/8 persone
Per preparare i nostri biscotti ferri di cavallo, come prima cosa amalgamate le farine con il burro Inalpi a pezzetti; poi aggiungete la fecola, lo zucchero a velo e i tuorli di uova setacciati e fatti scendere da un colino.
Ora unite il pizzico di sale e la scorza degli agrumi, impastando con cura fino ad ottenere un panetto liscio che andrà fatto riposare in frigo per un’oretta.
Poi riprendete l’impasto, dividetelo in palline grandi come piccole albicocche e passateli uno ad uno su di una spianatoia, cercando di ottenere tanti cilindretti dello stesso spessore e lunghezza.
Cercate di piegarli a U e poi allineateli su di una placca coperta con carta forno bagnata e strizzata.
Infornate i ferri di cavallo a 170 gradi per 12/15 minuti, facendo attenzione a non farli dorare troppo.
Quando saranno pronti e nel mentre che non si raffredderanno, sciogliete a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente con 3 o 5 cucchiai di panna per dolci oppure una piccola noce di burro.
Tenendo i biscotti dal lato della piega, immergete i ferri di cavallo nel cioccolato e fateli asciugare sulla carta forno.
E così i nostri biscotti ferri di cavallo saranno pronti per essere gustati e serviti!
Ilaria & Serena
—————————————————————————————————————————
E POI…
Se ti è piaciuta questa storia e la ricetta dei biscotti ferri di cavallo faccelo sapere!
Noi siamo semplici appassionate ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Instagram | Facebook | Twitter
Grazie per averci regalato anche solo qualche minuto del vostro tempo!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena
—————————————————————————————————————————
A voi altre ricette di biscotti!