L’oro nero
Una magia il nostro budino al caffè. Una magia fatta di chicchi verdi che arrivano da terre lontane con la loro storia, il loro bagaglio di esperienze che si fondono e vengono lavorate da veri artigiani a Torino. Il budino al caffè è una vera goduria, un dolce momento di tenerezza da gustare in ogni momento, semplice e veloce da rifare in casa. Provate!
3 dl di latte intero
1 dl di panna fresca
1 dl caffè forte Boutic Caffè
35 g di amido di mais
70 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente
2 tuorli d’uovo
panna montata (spray)
Per preparare il budino al caffè iniziate a sbattere In una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Poi, sempre sbattendo, incorporate l’amido di mais. Unite quindi il caffè tiepido e la panna fresca, mescolando con una frusta a mano. Infine, aggiungete il latte riscaldato.
Versate il tutto in un pentolino della capacità di 1 litro e scaldate mescolando continuamente con una frusta. Al primo cenno di bollore, togliete dalla fiamma e versate in 4 tazze in vetro o in ceramica. Lasciate raffreddare, poi trasferite in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Tritate il cioccolato fondente con un coltello robusto o un’apposita grattugia. Guarnite le tazze con ciuffi di panna e il cioccolato tritato e il vostro budino al caffè è pronto per essere servito.
Con questa dose preparerete il budino per 4 persone.
Ilaria & Serena