Il burro di noccioline per molto versi sarà legato, come ricordo, alle nostre esperienze inglesi avute in passato, dove due belle fette di pane tostato, spalmate con una generosa quantità di questa delizia, sormontate poi da fettine spesse e concentriche di banane mature…beh…erano all’ordine del giorno, anzi della colazione!
Oggi però il burro di noccioline lo utilizziamo nell’impasto dei biscotti, che risulteranno profumatissimi nonché golossissimi, con quel sapore unico e inconfondibile che solo il peanut butter sa trasmettere!
Buona giornata!
250 gr di farina 00
2 uova grandi
50 gr di burro liquefatto e freddo
150 gr di zucchero
80 gr di burro di noccioline
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
100 gr di gocce di cioccolato o di cioccolato fondente a scaglie
Setacciate su di un spianatoia la farina insieme al lievito , fate un buco al centro e versatevi le due uova, lo zucchero, la bustina di vanillina e il burro liquefatto.
Iniziate ad impastare e unite ora il burro di noccioline; in ultimo irrorate il panetto con le gocce di cioccolato e dopo averle incorporate date la forma di due filoni leggermente schiacciati.
Fate questa operazione su di una teglia da forno coperta con carta forno, in modo da non smuovere poi i filoni già formati.
Infornate a 170 gradi per 25/ 30 minuti finché i “biscottoni” non saranno cotti e dorati alla base.
Estraeteli, appena cotti, dal forno e fateli leggermente intiepidire, poi con un coltello a lama liscia tagliate ogni filone a fette, della larghezza di un cm all’incirca e riposizionate ogni biscotto sulla teglia, per poi infornarla di nuovo fino a quando non saranno completamente asciutti e croccanti.
Ilaria&Serena