Al profumo di casa…
Oggi abbiamo preparato per voi una profumatissima e soffice torta al cioccolato con marmellata di albicocche, facile e veloce da rifare in casa e che ci accompagna con un abbraccio verso il tanto atteso week end. Non siamo poi così lontani dal Natale che porta ancora qualche strascico, sotto forma di morbidi fiori di cotone ovattati o preziose e tonde palline dorate!
Al profumo di ricordi…
Porta anche la voglia di una semplice torta al cioccolato con marmellata di albicocche, deliziosa, farcita con un sottile strato di marmellata fatta in casa avvolto da una bagna leggermente umida e liquorosa.
Al profumo di emozioni…
Queste sono le cose belle che vogliamo portare con noi, al nostro fianco, anche se una data è già passata…! Le belle sensazioni, le belle emozioni…
Perché il tempo importa relativamente ma quello che amiamo conta per sempre!
100 gr di cioccolato fondente
130 gr di zucchero
100 gr di farina
3 uova
50 gr di burro
Per la farcia:
marmellata di albicocche
succo di ananas
1 bicchierino di rum
Per preparare la torta al cioccolato con marmellata di albicocche bastano pochi semplici passaggi. Iniziate con il far sciogliere, in un pentolino a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente spezzettati, lavorandoli con una frusta.
In una ciotola montate poi le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata e un pizzico di sale, per poi amalgamare il tutto alla crema di cioccolato fondente.
Lavorate il composto e versatelo in uno stampo imburrato, cuocendolo in forno caldo a 160 gradi per 20 minuti circa.
Fate raffreddare il dolce e tagliatelo a metà in senso orizzontale.
Mescolate il succo di ananas con il rum e bagnate metà della torta; spalmate la marmellata di albicocche precedentemente lavorata per ammorbidirla e poi di nuovo bagnate l’altra metà, che andrete a posizionare sulla base.
Fate riposare in frigo per un’oretta e poi servite.
Grandi e piccini impazziranno per la vostra torta al cioccolato con marmellata di albicocche e voi con un semplice ricetta facile e veloce da rifare in casa farete un gran figurone!
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!
Noi siamo semplici appassionate ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram
Grazie per averci regalato anche solo qualche minuto del vostro tempo!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena
P.S. Di torte al cioccolato ne abbiamo preparate tante, scorrete qui per scoprire altre gustosissime ricette, sempre con il cioccolato protagonista!