Metti insieme una giornata lavorativa a dir poco faticosa… un caldo estivo di cui godere solo se si è giù in vacanza… un ritorno a casa in macchina pensando “ma questa sera cosa accidenti cucino???”
Bene… fermatevi di corsa al primo market che incontrerete, comprate pochi ingredienti freschi e salutari, tornate a casa e assemblateli seguendo naturalmente la nostra gustosa ricetta!
E poi mentre la tart sarà in forno prendetevi un po’ di tempo per voi, per rilassarvi, per pensare a voi stessi… mentre dalla cucina arriva un delizioso profumo… solo 30 minuti e potrete finalmente gustare il risultato! Magari accompagnando la tart con una insalatina fresca o con dei vegetali crudi in pinzimonio… ciò che volete per la nostra crostata di spinaci e formaggio fresco… con la quale oggi vogliamo augurarvi solo pensieri felici!
3 uova
1 confezione di pasta sfoglia
500 gr di spinaci
100 gr di pomodorini pachino
200 gr di formaggio cremoso (Philadelphia o altri simili)
1/2 bicchiere di latte
sale e pepe q.b.
uno spicchio di aglio
Lavate i pomodorini pachino e gli spinaci, dopo averli mondati per bene.
In una casseruola ponete lo spicchio di aglio svestito, versate l’olio (due cucchiai all’incirca) e fate imbiondire l’aglio; non appena sarà pronto versate i pachino tagliati a metà, salate e pepate.
Appena saranno morbidi versate nella stessa padella gli spinaci e fate ammorbidire anche questi, avendo cura di non cucinarli troppo.
Una volta pronti, spegnete e metteteli a scolare, per far perdere il liquido di cottura.
In una casseruola intanto sbattete le tre uova insieme al formaggio cremoso e al latte; salate, pepate e aggiungete infine i pachino e gli spinaci.
In una teglia intanto preparate la pasta sfoglia e, segreto prezioso dello chef, cospargetene il fondo con del pane grattugiato o anche delle fette biscottate o crostini ridotti in frantumi, al fine di assorbire l’umidità dell’impasto.
Versate infine il composto, livellate e infornate a 180 gradi forno statico o ventilato per una trentina di minuti, o almeno fino a quando premendo con una forchetta in superficie la torta risulti ben compatta e quindi non molle.
Servite tiepida come antipasto o piatto unico accompagnata da un contorno di stagione.
Per questa ricetta potete utilizzare una tortiera di 22 cm di diametro e le quantità sono ideali per porzioni per 5 persone.
Buon appetito!!!
Ilaria & Serena
Per i veri masterchef la ricetta può essere ulteriormente perfezionata, aggiungendo altro gusto alla preparazione! Se proprio voleste fare le cose in grande, infatti, un minuto prima di spegnere il forno coprite la torta con qualche fetta di Galbanino tagliata in modo sottile oppure con delle sottilette.
Infornate di nuovo, spegnete il forno e lasciate sciogliere il formaggio con il calore rimanente per qualche minuto ancora… il risultato sarà straordinario!