Giriamo il mondo restando in cucina!
I Kolaches biscuits, preparati con una frolla molto basic e ripieni di marmellata a piacere, sono stati più di una piacevole scoperta e per vari motivi!
Come prima ragione è perché si scopre casualmente che due ingredienti in frigo e uno in dispensa possono essere i protagonisti di questi deliziosi biscotti, di origine Ucraina e preparati in occasione delle festività natalizie!
E poi, come seconda ragione, mettiamo quella più importante, ossia la scoperta delle tradizioni a noi sconosciute, di ricette che contestualmente alle nostre, sono protagoniste delle feste, della gioia delle persone e di un clima di felicità e di allegria!
Che aspettate a prepararli allora!?
Buona giornata!
110 gr di burro ammorbidito
80 gr di formaggio spalmabile
140 gr di farina 00
la scorza di mezzo limone o di arancia bio
Marmellata a piacere
In una ciotola setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale e poi tutti gli altri ingredienti, tranne la marmellata.
Formate un panetto, copritelo con della pellicola e fatelo riposare per una mezza oretta in un luogo fresco.
Riprendetelo dopo questo tempo e tiratelo a sfoglia con altezza 3/4 mm.
Ritagliate tanti quadrati, al cui centro andrete a posizionare poco meno di un cucchiaino di marmellata (molto dipenderà dalla grandezza dei quadrati).
Poi unite due angoli opposti del quadrato, in modo da congiungere i lembi nel mezzo e stringete bene la pasta, onde evitare si aprano.
Allineate i biscotti su di una placca da forno precedentemente coperta con carta e infornate a 170 gradi per 12 minuti o poco più.
Sfornateli, fateli raffreddare e spolverizzateli con zucchero a velo!
Dosi per 16 biscotti all’incirca.
Ilaria & Serena