Il classico dei classici, con lei è subito festa, la torta per eccellenza che non ti delude mai, con 30 gradi o in pieno inverno… le tue giornate possono essere piene, stressanti, allegre, gioiose o ricche di lauti pasti ma c’è sempre sempre sempre sempre posto per una fetta di torta al cioccolato! Non c’è davvero nient’altro d’aggiungere se non che “Se la realtà è una torta di cioccolato, sognare è cospargerla di zucchero a velo per renderla più dolce e bella”. Grazie Erika Moon, grazie a voi tutti! Provatela… è davvero super!
3 uova
50 gr di burro
50 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente
20 gr di farina
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di semi di cardamomo (in alternativa potete usare della cannella in polvere)
3 cucchiai di rum
1 cucchiaino di cremor tartaro
Iniziate la preparazione mettendo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, mescolando di tanto in tanto.
In una ciotola nel frattempo dividete gli albumi dai tuorli; prendete gli albumi, montateli a neve ben ferma e metteteli in frigo.
I rossi invece montateli con lo zucchero, fin quando non saranno ben gonfi e spumosi; aggiungete ora il liquore e i semi di cardamomo o la cannella.
Miscelate poi il cioccolato sciolto e fatto intiepidire con il composto di uova.
Dopo aver mescolato, setacciate la farina, il cacao amaro e il cremor tartaro.
Mischiate per bene e in ultimo procedete ad aggiungere gli albumi montati, incorporandoli poco alla volta con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo rotondo quello da crostata va benissimo) e infornate per 15 minuti all’incirca.
Servite tiepido accompagnato da una nuvola di panna o una pallina di gelato.
Dosi per 4 persone
Questa bellissima e buonissima ricetta cioccolatosa l’abbiamo scovata sulla pagina di una famosissima blogger, che seguiamo assiduamente.
Come è nel nostro stile, abbiamo pensato di apportare alcune modifiche come per esempio aggiungere le spezie e il liquore… infatti il cioccolato ben si sposa con spezie profumate e liquori dolci o anche secchi in un matrimonio felice e duraturo!
Il cremor tartaro, non previsto nella ricetta originale, è un agente lievitante che mantiene il dolce leggero ma se non doveste averlo o trovarlo non preoccupatevi… il risultato con il lievito tradizionale è ugualmente perfetto!
Inoltre abbiamo dimezzato le dosi della ricetta, proprio per non rendere il tutto troppo pesante… cosi se ne dovessimo gustare più di una fetta… beh… i sensi di colpa non ci perseguiteranno!!!
Buon appetito!
Ilaria & Serena