Il cestino della merenda
Siamo giunti a metà estate ed è tempo di decidere cosa fare a Ferragosto. Che sia una scampagnata in montagna, una giornata al mare o anche un pranzo in un agriturismo, le pizzette sfiziose ci stanno davvero bene! Per uno spuntino, per accompagnare il viaggio in macchina o semplicemente per un richiamino post pranzo la ricetta delle pizzette sfiziose è, come sempre, semplice e veloce! E questa volta rinunciamo ad acquistare la pasta sfoglia già pronta, siamo in ferie e fare la pasta per la pizza è veramente divertente da fare in casa! Basta solo organizzarsi con i tempi e i nostri pic-nic saranno completi di ogni dettaglio e davvero sfiziosi!!!
180 gr di farina “0”
7 gr di lievito di birra fresco
80 ml di acqua tiepida
un pizzico di sale
Condimento:
sughetto fresco
mezza mozzarella tagliata a pezzetti
uno spicchio di gorgonzola
2/3 fichi lavati e asciugati
Mettete il lievito in una ciotolina e aggiungete un goccio di acqua tiepida e fatelo sciogliere.
Ponete in una terrina la farina con il sale, versate il lievito e l’acqua rimasta, fino a formare un panetto.
Mettete a riposare in un luogo tiepido per una mezz’oretta.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo con altezza 2/3 mm e poi con un coppa-pasta o un bicchiere ritagliate tanti dischetti che posizionerete su di una teglia coperta da carta forno.
Accendete il forno e nel frattempo che non andrà a temperatura condite metà pizzette con il sughetto e l’altra metà semplicemente con un filo di olio.
Infornate a 170 gradi e circa a metà cottura sfornate le pizzette e aggiungete la mozzarelle su quelle al sughetto mentre sulle bianche adagiate una fettina di fico e un cubetto di gorgonzola.
Rimettete in forno e aspettate il tempo che i formaggi si sciolgano.
Dosi per 16/18 pizzette.
Ilaria & Serena