Eccoci di nuovo con voi! Con una preparazione dolce dallo stile e dall’aroma made in France…!

Il clafoutis vanta la sua origine da una piccola regione della Francia centrale chiamata Limosino ed è un dolce composto in prevalenza da vari tipi di frutta cotta, a loro volta ricoperti da una pastella liquida, che per molti versi richiama quella delle crêpes dolci.

La versione più famosa è quella preparata con le ciliegie nere che pare siano spettacolari proprio nella suddetta regione… in verità le ciliegie dovrebbero essere usate insieme ai noccioli, che durante la cottura sprigioneranno il loro aroma ma, onde evitare qualche incidente diplomatico tra quest’ultimi e i vostri denti… hihihi… abbiamo preferito tenerli nella fase iniziale della cottura del frutto, per poi toglierli una volta  iniziata la composizione della torta.

Questa ricetta l’abbiamo scovata grazie ad una blogger, che a sua volta l’ha preparata seguendo i propri gusti… noi a nostra volta, come in una spirale senza fine, l’abbiamo modificata preferendo la farina di mandorle che ben si sposa con le ciliegie.

 

 IMG_20140617_025943

 

4 pugni di ciliegie ben mature

2 uova

50 gr di zucchero più un cucchiaio

30 gr di farina di mandorle macinata finemente (in alternativa potete usare 20 gr di farina 00 più 10 gr di farina di mandorle)

3 cucchiai di mandorle tostate

50 gr di latte

un cucchiaio di liquore (noi abbiamo usato un liquore alle ciliegie ma va bene anche un brandy o un whisky)

un cucchiaino di succo di limone

una spolverata di cannella

 

 

Come prima operazione laviamo le ciliegie, snoccioliamole cercando di non romperle; ad operazione avvenuta mettiamole in una padella insieme al succo di limone, i noccioli, la spolverata di cannella, il liquore e un cucchiaio di zucchero.

Lasciamo andare e caramellare fin quando le ciliegie non saranno leggermente ammorbidite e il liquido si sarà ritirato.

In due ciotole dividiamo i rossi dai bianchi; montiamo questi a neve e mettiamoli in frigo.

Poi aggiungiamo ai rossi lo zucchero e con il frullatore lavoriamoli fino a farli diventare spumosi, per poi aggiungere la farina di mandorle alternandola al latte ed infine le chiare montate.

Mescoliamo delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso per incorporare per bene i bianchi ma senza smontarli.

Prendiamo le nostre formine e rivestiamole con carta da forno; adagiamo poi sul fondo le ciliegie caramellate (attenzione a non aggiungere i noccioli!) e versiamo due cucchiai di composto, almeno fino a ricoprire la base di ciliegie.

Movimentiamo con un cucchiaio leggermente e poi decoriamo la sommità con altre ciliegie sparse qua e là, le mandorle tostate a lamelle e un cucchiaino di sciroppo di cottura.

Procediamo cosi anche per le altre formine e inforniamo infine in forno statico a 170 gradi  a per 20 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata!

Servite il dolce tiepido spolverizzato con zucchero a velo.

Dosi per 4 formine monoporzione o in alternativa per uno stampo standard da crostata.

Non ci resta allora che augurarvi Bon Appétit!

Ilaria & Serena

 

IMG_20140615_132852

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *