Dalla Toscana!!!
La vera ricetta dei cantucci all’arancia e pistacchi tipici della tradizione dolciaria e culinaria di Prato. Biscottini secchi che non possono mancare nelle dispense di tutti i toscani ma ormai anche di tutti gli italiani. Una preparazione dolce fatta in casa facile e veloce, i cantucci si gustano con il classico vin santo o, nella versione “free alcol” in accompagno al caffè o al thè! Dalla serie “uno tira l’altro” il solo rischio da correre è quello di abusarne e non poterne più fare a meno!
180 gr di zucchero semolato
2 uova medie
la scorza di una arancia bio
240 gr di farina “00”
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di pistacchi sgusciati
100 gr di mandorle sgusciate
Ponete la farina a fontana su di una spianatoia, setacciata insieme al lievito.
Rompete le uova nel mezzo, unite la scorza di arancia e iniziate ad impastare; unite mano a mano i pistacchi tritati grossolanamente e le mandorle a lamelle.
Continuate ad impastare e date la forma di 2 filoni allungati che andrete a posizionare su di una teglia coperta da carta forno, distanziandoli tra loro.
Infornate a 170 gradi per 20/30 minuti all’incirca, o almeno fino a quando risulteranno dorati alla base e in superficie.
Spegnete e fate raffreddare per una decina di minuti, per poi tagliare ogni filone in diagonale, a fette di 1 cm di spessore all’incirca.
Ponete di nuovo i biscotti in teglia e poi di nuovo in forno per una decina di minuti, finché non saranno dorati in superficie.
Conservateli in un barattolo a chiusura ermetica e consumateli accompagnati da un buon caffè o da una tisana.
Ilaria & Serena