We love spring!
I muffin alle albicocche sono utilissimi per utilizzare nel migliore dei modi i frutti che in questo periodo arrivano copiosi, e tutti insieme, sui nostri alberi. Spesso non riusciamo a smaltirne la gran quantità semplicemente mangiandoli a fine pasto o a merenda e allora corriamo il rischio che vengano consumati non al massimo del loro potenziale. Questa ricetta ci aiuterà a rendere giustizia ad un frutto succoso e dolce, re indiscusso della primavera e ad inserire nel nostro ricettario una nuova preparazione dei nostri amati muffin!
275 gr di farina “00”
2 cucchiaini di lievito per dolci
80 gr di zucchero semolato
2 uova
la scorza di mezzo limone grattugiato
225 ml di latte
100 gr di burro sciolto e raffreddato
250 gr di albicocche ben mature
Come sempre per i muffin separate gli ingredienti solidi da quelli liquidi: in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, il burro sciolto e il latte mentre nell’altra ciotola setacciate la farina con il lievito e la scorza di limone.
Riunite velocemente i due composti e lavorateli il tempo di amalgamare il tutto; sbucciate a questo punto le albicocche e tuffatele a pezzetti nell’impasto.
Riempite per 2/3 ogni pirottino da muffin (usciranno con questa dose 12/14 muffin) e a piacere decorate la sommità con un fettina di albicocca.
Infornate a 170 gradi per 20 minuti all’incirca.
Serviteli freddi e conservateli in frigo data la presenza di frutta nell’impasto!
Ilaria & Serena