Voleva essere una fantastica torta di prugne, con tanta frutta polposa e rossastra in bella vista, magari addolcita dalla cannella e resa più inebriante dal succo di limone… e invece le sottoscritte in questione hanno avuto la bellissima idea di scivolare lievemente e soavemente sul fondo…!
Allineate esattamente come lo erano in superficie, ma scendendo di un gradino più in giù, diciamo anche due, attraversando con cautela la pasta simil Pan di Spagna, morbida e spugnosa.
Sicché il genio che è in ognuno di noi avrebbe saggiamente pensato di riportarle a galla tramite un giro vorticoso della torta et voila’…la base dove si sono ben nascoste diventa improvvisamente la nuova superficie!
Ma in realtà si è deciso di intascare con garbo la sconfitta e gustarla in questo modo, con uno strato soffice di pasta e tante belle prugne alla fine della giostra!
Buona giornata!
140 gr di farina “00”
113 gr di burro ammorbidito
2 uova
120 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
la scorza grattugiata di mezzo limone più 1 cucchiaino di succo
1 cucchiaino di cannella in polvere
6 prugne di medie dimensioni
Lavate le prugne, sbucciatele e riducetele a fettine non troppo sottili; poi conditele con il cucchiaino di succo di limone e la cannella in polvere.
In una ciotola montate a crema il burro con lo zucchero, aggiungendo nel frattempo la scorza di limone e poi le uova, una per volta.
Appena saranno state assorbite, setacciate la farina con il lievito e unite al composto.
Prendete uno stampo rotondo da torta ( da 22 cm andrà più che bene) altrimenti usate quello comune da 26 cm, anche se la torta in questo non verrà molto alta, ma sarà buonissima lo stesso!
Imburrate lo stampo e poi versatevi il composto, allineando sulla sommità le prugne a fette.
Fate cuocere a 170 gradi per 30/35 minuti all’incirca.
Servite fredda spolverizzata con zucchero a velo.
Ilaria&Serena