Voglia di torte fresche e di frutta di stagione, quando la mente a momenti torna ad opacizzarsi non esiste nulla di meglio che mettere le mani in pasta e lasciare che i pensieri, soprattutto quelli che puntualmente ci attanagliano, possano fluire e lasciare posto ai nuovi, magari più timido e acerbi, ma semi pronti a germogliare!
Così questa classica preparazione ci impegna quel tanto che basta per andare avanti, per fare un piccolo passo in avanti e zero all’indietro!
Oggi e’ così… buona Domenica!
Per la base:
150 gr di farina “00”
80 gr di margarina vegetale
2 uova
100 gr di zucchero
100 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la crema:
2 tuorli
250 ml di latte
40 gr di farina “00”
50 gr di zucchero
la scorza di un limone bio
Per la decorazione:
frutta fresca di stagione
1 confezione di Torta Gel (facoltativa)
Per la preparazione della base montate per bene la margarina con lo zucchero, aggiungendo un uovo alla volta.
Unite ora il latte e infine la farina setacciata con il lievito.
Imburrate uno stampo da crostata o rivestitelo di carta forno e infornate a 180 gradi per 20-25 minuti all’incirca, finché la pasta sarà dorata.
Nel frattempo preparate la crema; mettete in infusione la scorza di limone nel latte e fateli scaldare appena prima del bollore.
In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina e dopo aver amalgamato per bene aggiungete il latte caldo a filo.
Ponete il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema, mescolando di continuo.
Appena la crema velerà il cucchiaio sarà pronta, quindi fatela raffreddare.
Ora potete comporre la crostata: versate sulla base ormai raffreddata la crema, anch’essa tiepida o fredda e ricoprite con frutta mondata e asciutta a piacere.
La torta e’ già pronta per essere gustata ma in caso voleste servirla più tardi potete preparare una bustina di Torta Gel e irrorare la frutta con la gelatina liquida, che poi una volta in frigo si rassoderà!
Ilaria&Serena