Non si capisce mai il perché al cioccolato vengano attribuite tantissime colpe relative al fatto che questo gustoso alimento faccia crollare tutti i buoni propositi di diete programmate puntualmente ogni settimana!
In realtà lo stesso facciamo anche noi, cioè tentiamo di programmarle allo stesso modo in cui si programmerebbe un appuntamento dall’estetista o dalla parrucchiera per la piega; però ecco che arriva l’imprevisto all’ultimo secondo e sicché salta tutto il programmato!
Ora il tutto per dire che il cioccolato non ha colpe, se non quella di essere li’ a nostra disposizione, in tutte le versioni…
Questa volta la parte da protagonista in questa ricetta l’ha avuta il cacao amaro, in una torta che non prevede uova ne’ burro, ma solo un buon cacao amaro insieme a pochi altri semplici ingredienti!
Ma e’ così buona, tenera, di quelle torte che quando ne addenti una fetta le tue papille gustative assorbono contemporaneamente il tono deciso del cacao con la punta vivace dello zenzero insieme al sempreverde aroma del limone!
E allora addio ai sensi di colpa, che potranno benissimo giacere in un cassetto e gustiamone una fettina, sempre con moderazione ovviamente, ma concedendoci un piccolo pezzetto di felicità al sapor di torta!
200 gr di farina “00”
75 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
450 ml di latte di soia
35 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone bio
1 pezzetto di zenzero fresco
fragole a piacere
In due ciotole separate dividete gli ingredienti secchi da quelli umidi quindi in una mescolate la farina, il cacao amaro e il lievito.
Nell’altra sbattete velocemente il latte di soia con l’olio, che andrete poi a versare nella ciotola precedente.
Unite energicamente tutti gli ingredienti e in ultimo aggiungete la scorza di limone e il pezzetto di zenzero grattugiati.
Versate il composto in una tortiera precedentemente oliata e infarinata per bene e disponete sopra a raggiera le fragole, dopo averle lavate e fatte a fette.
Infornate a 180 gradi per 35/40 minuti; la torta tenderà a restare umida all’interno ma comunque lo stecchino dovrà risultare pulito.
Conservate la torta in frigo, data la presenza delle fragole.
Ilaria&Serena