Lo strano dolce che non sa di dolce
Ai più potrà apparire alquanto strano! Un plum cake di cioccolato con le zucchine?! Non diciamo eresie, il cioccolato è cioccolato! Eppure ci sono a volte combinazioni che ti sorprendono! Questa è una ricetta americana che, sappiamo, essere molto avvezzi a combinazioni, diciamo così, insolite! Ma in questo caso dobbiamo riconoscere il merito e vi esortiamo a provare questo dolce che non sa di dolce ma che siamo certe vi sorprenderà!
Onore e stima per questa domenica, un po’ sonnecchiante e un po’ energica, in bilico tra plaid e passeggiate all’aria aperta. Onore e merito alla voglia di sperimentare e di provare cose nuove che sia anche solo uno strano dolce che non sa di dolce. Onore e amore per tutti che in qualche modo porteranno avanti questa giornata con il sorriso sulle labbra nonostante tutto.
Una precisazione: tra gli ingredienti, in prima fila, troverete le zucchine grattugiate misurate in ml! Non ci siamo impazzite, tranquilli! Glia americani si sa sono un po’ alternativi ed anche un po’ strambi! Misurano le quantità in once o in cup che noi traduciamo in base ai nostri calcoli e li riportiamo nella nostre ricette all’italiana. In questo caso abbiamo lasciato la misura delle zucchine in ml, come la ricetta originale. Ciò significa semplicemente che è sufficiente mettere le zucchine, una volta grattugiate, nel bric o nella tazza che misura le quantità nei diversi formati e fermarvi quando avete raggiunto i 360 ml! Una cosa accortezza nell’eseguire questa ricetta: fidatevi di noi!
360 ml di zucchine grattugiate
130 gr di farina “00”
45 gr di cacao amaro
un pizzico di bicarbonato
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova grandi
120 ml di olio di oliva
100 gr di zucchero
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
la scorza grattugiata di una arancia bio
Come prima cosa strizzate per bene le zucchine grattugiate, per far perdere loro tutto il liquido in eccesso.
Prendete poi una ciotola e versatevi la farina, il cacao amaro, il bicarbonato ed il lievito per dolci; mischiate con una spatola.
In un’altra ciotola sbattete le uova con l’olio, i due tipi di zucchero e le zucchine; versate subito la mistura nel composto di farina e mescolate per amalgamare.
Unite per ultimi la scorza di arancia e le spezie in polvere.
Versate in uno stampo da plum cake ben oliato e poi infarinato e mettete in forno a 180 gradi per 30/35 minuti.
Servite una volta raffreddato.
Ilaria & Serena
Se vi è piaciuta questa ricetta o avete suggerimenti da darci scriveteci! Sui nostri canali social o al nostro indirizzo email pois@unacucinaapois.com! Vi aspettiamo!
Tanti pois per tutti!
Ilaria & Serena