In attesa che questo timido sole diventi finalmente più importante e che diffonda il calore di cui gran parte di noi è costantemente alla ricerca. Una domenica strana, fatta di ricette, di musica in sottofondo e di pensieri importanti. Un giro nell’orto, i carciofi pronti per essere raccolti ed una ricetta, tanto semplice quanto speciale da preparare. Buon tutto… a tutti!
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
5 carciofi
200 gr di stracchino
3 uova
100 gr di prosciutto cotto
4 cucchiai di parmigiano
olio, sale q.b.
Mondate i carciofi, eliminando le foglie più dure e arrivando al cuore dell’ortaggio: affettateli sottilmente mettendoli in acqua acidulata.
Sciacquateli per bene e soffriggeteli in una padella con poco olio; salate alla fine e lasciateli intiepidire.
Sbattete le uova con il sale e il parmigiano; aggiungete poi lo stracchino, facendo in modo che si amalgami per bene e infine unite i carciofi tiepidi e il prosciutto cotto fatto a listarelle.
Srotolate la sfoglia, coprite la base con qualche cucchiaio di pan grattato e versate la farcia; infornate e 180 gradi per 30 minuti, fin quando la sfoglia sarà ben dorata e premendo la superficie con una forchetta non ne usciranno liquidi.
Servite tiepida.
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta faccelo sapere!
Il nostro è un blog di cucina e ricette e noi siamo emergenti food blogger ma prima di tutto ci sentiamo food lovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena