La ricetta di oggi è per il pranzo di domani o per la cena di stasera o per la scampagnata di lunedì. Mettetela come più vi piace ma in ogni caso è per dare un nuovo lustro alla cucina anglosassone che abbiamo avuto il piacere di conoscere e che per la maggior parte dei casi non offre grosse prelibatezze, per conservare un certo tatto… Le scottish eggs in realtà ci hanno piacevolmente sorpreso! Sono in sostanza uova sode avvolte in carne di maiale e cotte o in forno o fritte. Un’apoteosi di proteine da far invidia alle diete dei culturisti e che certamente non saranno annoverate tra le ricette della tradizione salutare e mediterranea del nostro bel paese ma è comunque una ricetta saporita, gustosa e particolare che ci piace un bel po e che siamo molto felici di poter condividere con voi nel nostro blog! Pochi ingredienti e pochi passaggi per una preparazione semplice e che è giusta giusta per il clima mangereccio di questi giorni! Tanti pois a voi, che poi, lo ricordiamo, alla fine sono solo baci!

12899918_10209133366959433_244843653_n

5 uova

400 gr di pasta di salsiccia

pan grattato, latte e farina q.b.

In un pentolino portate a bollore 4 uova e contate 5 minuti dal punto di bollore; spegnete e lasciate raffreddare in acqua fredda, per poi sgusciarle con molta delicatezza.

Preparate ora tre ciotoline: una con la farina, una con il pangrattato e l’ultima con l’uovo sbattuto insieme a 3 cucchiai di latte.

Prendete a questo punto le uova e rotolatele nella farina; poi rivestitele con la pasta della salsiccia, facendola aderire per bene su tutta la superficie dell’uovo in modo uniforme.

Immergete ogni uovo di nuovo nella farina, di seguito nell’uovo sbattuto e subito nel pangrattato.

In caso voleste avere una panatura più decisa ripetete il procedimento di nuovo: farina, uovo e poi pangrattato.

Rivestite una teglia con carta forno, adagiate le uova e infornate a 180 gradi per 30 minuti all’incirca.

Potreste anche optare per la frittura ma vi assicuriamo che sono buonissime e gustose anche al forno!

Servite tiepide magari accompagnate da una insalatina.

Dosi per 4 persone.

Ilaria & Serena

12884418_10209133365439395_1668445683_n

Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta faccelo sapere!

Il nostro è un blog di cucina e ricette e noi siamo emergenti food blogger ma prima di tutto ci sentiamo food lovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *