Non so se avete presente quella sensazione di ricerca di un cioccolatino a tutti i costi, in un qualsiasi momento della giornata,  per poi rendervi immediatamente conto di non avere nulla di quel genere e quindi sprofondare in una tristezza più unica che rara…

Bene… qui in questa ricetta leggerete la soluzione al problema sopra esposto!!!

Molte food blogger ci offrono le ricette provate da loro per realizzare i Baci Perugina, deliziosi cioccolatini fatti da cioccolato e nocciole a opera della mitica casa Perugina, marchio storico dei prodotti dolciari nel mondo.

Nella nostra versione abbiamo utilizzato anche altra frutta secca e dobbiamo dire che, secondo il parere dei nostri ospiti, il connubio è stato strepitoso perché si riconoscono i sapori dei vari frutti secchi, in simultanea.

Potete farli e poi conservarli in frigo in un contenitore anche per una settimana… la nostra previsione naturalmente è più che ottimista dato che finiranno in un batter d’occhio!!!

 

IMG_20140416_112843

Ingredienti:

  • 140 gr di frutta secca a piacere (nocciole, mandorle,  noci o pistacchi) più un numero imprecisato che andrà sulla sommità di ogni cioccolatino
  • 120 gr di Nutella
  • 90 gr cioccolato al latte
  • 50 gr di cioccolato fondente più quello necessario per la copertura (peso complessivo 150 gr)

Procedimento:

Per prima cosa prendete la frutta secca e  fatela tostare in padella giusto qualche minuto, il tempo di far abbrustolire i frutti senza però bruciarli.

Poi una volta raffreddati tritateli grossolanamente e fateli raffreddare.

A bagnomaria ora procedete a far sciogliere i due tipi di cioccolato, e una volta pronti fateli raffreddare in modo da poter poi aggiungere la nutella e la frutta secca.

Amalgamate per bene e mettete in frigo a rassodare; come tempo necessiteranno due orette all’incirca ma ogni tanto provvedete a girare l’impasto e nel momento che lo vedrete solidificato allora sarà pronto. Ora bagnatevi le mani con acqua ghiacciata (servirà ripetere questa operazione ogni qualvolta il cioccolato si addenserà sulle vostre mani a causa del calore emanato dal nostro tocco)  e prendendo un cucchiaino di composto, formate una pallina, appiattitela un po’  e ponetela su una teglia ricoperta di carta da forno.

 

IMG_20140416_112556

 

 

Procedete fino ad esaurimento del composto e infine , dopo aver controllato quanti cioccolatini avrete ottenuto, tostate altrettante nocciole e con una piccola forza ponetele sulla sommità di ogni pallina, in modo da farla andare un po’ in profondità.

Terminata questa operazione rimettete in frigo e nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria; come potrete notare non ho espresso una quantità precisa perché dipende da quanto voi soggettivamente vorrete glassare ogni cioccolatino.

Io per esempio ne sciolgo una piccola quantità alla volta, diciamo sui 50 gr e appena noto la fine subito di nuovo ne metto a sciogliere dell’altro.

Per quanto riguarda la glassatura, onde evitare di sporcarvi e di spargere cioccolato fondente fuso ovunque, persino sul soffitto, adottate questa metodologia: il primo step da compiere è quello di glassare le basi dei cioccolatini quindi uno per uno immergeteli nel cioccolato fuso tiepido in modo da coprire la base e poi terminata l’operazione metteteli in frigo.

Appena vedrete che la glassatura si sarà solidificata, procedete a glassare la parte superiore: io ho versato il cioccolato con un cucchiaino su ogni cioccolatino e poi ho rifinito il tutto con un coltellino.

 

 

IMG_20140416_112653

 

 

Il procedimento di copertura vi potrà sembrare laborioso ma in realtà è solamente un pochino lungo e per nulla complicato! Fatta anche questa operazione mettete in frigo per 3 orette e toglieteli via dal frigo poco prima di servirli.

Con queste quantità di ingredienti potete ottenere sui 18/ 22 cioccolatini.

Buon appetito da noi!!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *