Che per caso si festeggia qualcosa oggi?! Pare che gli innamorati fremino in ogni dove e che ci siano milioni di baci rubati, alla luce del sole o all’ombra della luna. Non interroghiamoci oggi, solo oggi, proprio oggi su cosa significa stare insieme. San Valentino deve essere tutti i giorni della nostra vita qualunque cosa o chiunque ci sia nei nostri cuori! Tuttavia un dolce ci deve pur essere, per onorare almeno il pranzo domenicale, ed allora per voi dei cupcakes, dei love cupcakes!
140 gr di farina “00”
2 cucchiai abbondanti di cioccolato amaro in polvere
125 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero di canna
1 uovo
125 ml di acqua calda
60 ml di liquore al caffè (andrà bene anche una crema di wiskey o un altro liquore cremoso)
2 cucchiai di caffè ristretto
1 bustina di lievito per dolci
Frosting alla ricotta:
200 gr di ricotta di mucca
2/3 cucchiai di zucchero a velo
qualche goccia di aroma alla vaniglia
colorante alimentare a scelta
In un pentolino mettete a sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente e l’acqua calda; appena pronto fate raffreddare il composto, al quale aggiungerete l’uovo sbattuto, il caffè ristretto e il liquore.
Miscelate in una ciotola la farina con il lievito e il cacao amaro; a questo punto versate gli altri ingredienti già pronti e mescolate velocemente.
Riempite i pirottini da muffin per 2/3 e infornate a 180° per 20-25 minuti fino a quando all’interno risulteranno asciutti.
Non temete se i muffins avranno delle crepe in superficie; è tipico di queste preparazioni!
Nel frattempo preparate il frosting: amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo e l’aroma di vaniglia; se preferite aggiungete un goccio di colorante alimentare.
Una volta che i muffins saranno raffreddati decorateli a piacere con il frosting, aiutandovi con una spatola o con una sac a’ poche.
Tenete in frigo coperti fino al momento di servire.
Dosi per 14/16 muffins
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa ricetta e questa storia faccelo sapere!
Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena