Quella di oggi è una ricetta davvero simpatica e Child Control, nel senso che aiuta a tenere a bada i bimbi più sfrenati almeno per il tempo della cottura e per il successivo assaggio! I corn flakes donano quella appagante croccantezza e i frutti rossi la giusta acidità per smorzare sul palato il ben noto dolce abbraccio di un biscotto fatto in casa! Il risultato è che in bocca i sapori si mescolano e si amalgamano… i supremi maestri di Masterchef noterebbero certamente la cosa! Ieri li abbiamo preparati per rallegrare la merenda di simpatici fanciulli a noi affidati ed oggi hanno fatto il bis con quel poco scampato alla chiassosa ed allegra abbuffata in compagnia! Eh vabbè certamente anche noi non potevamo esimerci dall’assaggio, giusto quanto basta per giudicare criticamente e con fredda obiettività il nostro operato! Che poi ricerchiamo sempre il modo per scampare dai pensieri della giornata e questo è davvero un bellissimo modo per staccare la spina e pensare, anche solo per qualche istante, alla cosa che ci piace di più fare! Pois per tutti!!! Che poi alla fine sono i nostri Baci!
150 gr di farina “00”
1 uovo
80 gr di zucchero
100 gr di margarina
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 gr di mirtilli disidratati
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
corn flakes q.b.
Versate la farina in una ciotola piuttosto larga e fare un buco al centro; aggiungete l’uovo e lo zucchero e iniziando a mescolare unite la margarina, la scorza di limone e infine il lievito.
Formate il panetto e aggiungete se necessario altra farina; l’importante è che l’impasto rimanga morbido.
In ultimo unite i mirtilli, lavorando la pasta per farli amalgamare e iniziate a formare tanti mucchietti di composto della grandezza di una noce.
Passateli poi nei corn flakes, facendoli ben aderire ai biscotti e adagiateli in una placca rivestita da carta forno.
Distanziateli di qualche cm in modo che poi una volta ricresciuti durante la cottura non si attacchino tra loro.
Infornate a 180 gradi per 15/18 minuti.
Dosi per 12/14 biscotti.
Il titolo della ricetta riporta genericamente “frutti rossi” perché in alternativa ai mirtilli potete utilizzare anche altra frutta purché sia disidratata. Non vi sarà difficile trovarla nel vostro market di fiducia!
Buona merenda!
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!
Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena