Gennaio che sembra marzo ed un inverno che sembra la stagione delle rose! Il cielo azzurro e l’orizzonte infinito sembrano rasserenarci oggi anche se le guerre da combattere continuano ad essere sempre le stesse… I fornelli piangono la nostra assenza e nonostante in forno si siano susseguite polpette, pasta al forno e crostata la soddisfazione oggi sembra essere meno intensa. Il viaggio degli occhi al di là di questi vetri, di questi balconi, di queste costruzioni sono il vero trasporto. In questa giornata più che mai. Siamo qui comunque, come promesso, a presentarvi la ricetta della pizza dolce abruzzese o pizza doce! Una gustosissima e ricca torta a più strati che si prepara per feste di compleanno e ricorrenze varie! Si utilizza il caffè e il liquore per assaporare e dare un po di colore agli strati e poi si decora con panna montata come se non ci fosse un domani!

image

1 Pan di Spagna del peso di 500 gr circa

4 uova fresche

6 cucchiai di farina

6 cucchiai di zucchero

6 bicchieri di latte

1 pezzetto di cannella

la scorza di 1 limone non trattato

1 confezione di panna fresca da montare

cacao in polvere, caffè zuccherato e Alchermes q.b.

image

Preparate la crema pasticcera; separate i bianchi dai rossi e montate questi ultimi con lo zucchero, fino a farli diventare spumosi.

Aggiungete la farina setacciata e mano a mano il latte.

Filtrate il tutto tramite un colino, versate in una pentola dai bordi alti e mettete a cuocere la crema a bagnomaria, dopo aver aggiunto la cannella e la scorza di limone.

Mescolate continuamente per evitare la formazione di grumi e non appena velerà il cucchiaio e inizierà ad addensarsi spegnete la fiamma e coprite la crema con della carta forno bagnata, in modo che non si formi in superficie quell’odiosa patina!

Nel frattempo montate la panna e mettetela in frigo.

Tagliate il Pan di Spagna in due strati; iniziate bagnando il primo con il caffè zuccherato, diluito con qualche cucchiaio di acqua e poi spalmate sopra il primo strato una crema Chantilly composta da quella pasticcera unita ad una piccola dose di panna montata, per non alterare troppo il sapore della crema originaria.

Sormontate l’altro disco e bagnatelo con il liquore anch’esso diluito con qualche cucchiaio di acqua; poi mescolate la crema pasticcera con del cacao amaro e spalmate il tutto in maniera uniforme.

Infine richiudete la torta con lo strato finale, bagnatelo leggermente in modo che i bordi si ammorbidiscano e iniziate a ricoprire la torta con la crema Chantilly.

Livellate per bene e mettetela in frigo per qualche ora prima di servire, in modo che la torta prenda gusto e possa sprigionare poi tutti i sapori.

Poco prima di servirla, decoratela a piacere.

Dosi per 10-14 persone.

Ilaria & Serena

image

Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!

Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *