In questa domenica prenatalizia abbiamo deciso di impegnare il nostro post pranzo nella preparazione di altri biscotti! Anche qualche giorno fa è andata così ma questa volta abbiamo provato a fare quelli ripieni, ancora più gustosi! Ci godiamo queste ore di rilassatezza a curare il nostro blog e la nostra anima ritagliandoci un po’ di spazio e tempo solo per noi. Potremmo intitolare questa parte della nostra vita come “passioni”, quelle che non si coltivano mai abbastanza, quelle per le quali non c’è mai tempo, quelle che invece potrebbero risollevarci, da tutto. Ci godiamo le nostre piccole creazioni, ci guardiamo e pensiamo. Cinque minuti di quiete a fluttuare tra i nostri sogni valgono una giornata intera di chiacchiere e confusione!

foto 3

300 gr di farina “00”

150 gr di zucchero

100 gr burro ammorbidito o margarina

1/2 bustina di lievito per dolci

1 uovo intero più un tuorlo

la scorza di 1/2 arancia grattugiata

la scorza di 1/2 limone grattugiato

1 cucchiaino di cannella macinata in polvere

2 chiodi di garofano tritati in polvere

marmellata a piacere

Versate la farina a fontana su di un piano, fate un buco al centro e mischiate tutti gli ingredienti; impastate velocemente e se dovesse risultare granuloso e poco compatto aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda.

Fate riposare l’impasto in frigo per una mezza oretta poi riprendetelo, lavoratelo con un po’ di farina, stendetelo con un matterello fino a raggiungere uno spessore di 3/4 mm e ritagliate i biscotti con un coppapasta o con un bicchiere dal bordo infarinato.

Ritagliate di nuovo la metà dei biscotti ottenuti con delle piccole formine in modo da creare la decorazione ad alberello o campana.

Fate cuocere per 10/12 minuti al massimo: i biscotti devono appena cambiare colore e non tendere allo scuro.

Accoppiare i biscotti a due a due con della marmellata a piacere. Nulla vieta naturalmente di sostituire la marmellata con cioccolata o crema di nocciola!

Ed ecco fatto! I biscotti sono pronti!

Dosi per 12/15 biscotti.

Ilaria&Serena

foto

Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!

Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *