Ok il finger food è un’arte, il finger food è complesso e sopratutto il finger food risponde a delle precise regole! Non a caso ci sono fior di giornali, libri, sezioni, programmi, chef e maestri che si occupano quasi ed esclusivamente di questo “cibo da mangiare con le mani” se volessimo tradurre alla lettera. Dolci che sembrano salati, tartine che sembrano mignon, palline e polpettine, fagotti e pizzette, bicchierini e cucchiaini. Potremmo dire che parliamo di gusto in formato ristretto, in realtà in quel sol boccone deve starci tutto dentro! Sapidità e dolcezza, appagamento e voglia, un pacifico contrasto interiore che ti porta a non poter fare a meno di un altro boccone, di un’altra esperienza finger! Ecco, di tutto ciò noi siamo affascinate ed entusiaste e non vediamo l’ora di provarne a fare ancora, di migliorarci e scoprirci capaci… Per oggi iniziamo così, frutta, formaggio e pasta sfoglia e la laboriosa agitazione della nostra prima volta con le mani in questo genere di pasta!
1 confezione di pasta sfoglia (per essere pratici, altrimenti sarebbe l’ideale farla da noi…)
1 mela renetta rossa
100 gr di gorgonzola dolce
timo da L’Orto degli Aromi
Srotolate la pasta sfoglia, infarinatela e con un coppa pasta ritagliate tanti dischi quanti ne usciranno.
Prendete la mela, lavatela, togliete il torsolo e affettatela sottilmente, mettendo mano a mano le fettine in acqua acidulata con qualche goccia di succo di limone.
Ora su ogni disco ponete due, tre pezzetti di mela asciutta dall’acqua, un cucchiaino di gorgonzola e qualche fogliolina di timo.
Chiudete per bene con un altro cerchio, sigillando i bordi onde evitare la fuoriuscita del ripieno.
Dopo aver terminato infornate su una placca ricoperta di carta forno a 180 gradi per 15/20 minuti.
Servite tiepidi questi fagottini finger food come accompagnamento al vostro aperitivo.
Dosi per 12/14 fagottini.
Ilaria & Serena
Ringraziamo Roberto Chiavaroli de L’Orto degli Aromi per averci aperto gli occhi sul suo mondo fantastico ed infinito. Per arricchire questa ricetta abbiamo usato il suo timo. La storia del nostro incontro potete leggerla qui https://www.unacucinaapois.com/il-pollo-degli-aromi/. Per maggiori info sui suoi prodotti visitate il sito www.lortodegliaromi.com o la sua pagina Facebook.
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!
Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena