Giornate impegnative quelle appena trascorse e latitanza un po’ prolungata su queste pagine… Chiediamo venia per un’assenza più che giustificata in considerazione della partecipazione di Una Cucina a Pois al ChocoFestival di Chieti, la nostra metropoli! Una tre giorni di appuntamenti e di iniziative dolcissime e lo stand dal tema Shabby Sweetness da noi allestito in collaborazione con il blog di tendenze e fashion Stripes & Chic, le creazioni orafe di Navazio Lab, l’intimo Hanky Panky di Dress Up e le bellissime creazioni artigianali di Cucito Creativo! Una collaborazione tutta al femminile che ha riscontrato un notevole successo e racimolato attestati di stima dai tantissimi amici e non venuti a trovarci! Ringraziamo tutti coloro intervenuti ma anche chi non ha potuto presenziare alla manifestazione con una ricetta piaciuta veramente a tutti per i ricordi che un sol boccone già suscita, per la semplicità e la dolcezza racchiuse insieme, per la variante con datteri da noi presentata e per quante altre emozioni positive essa origina…

12239955_858472547603672_8956724615668126464_n

Il freddo ha iniziato a farsi pungente e le calde giornate di sole di San Martino sono ormai solo un ricordo volato via davvero troppo in fretta! Non c’è tempo però per rimuginare sulla passeggiata in riva al mare del week end precedente, quello appena iniziato è per noi un fine settimana eccitante! Svuotate le dispense di piatti, tazze, vassoi ed altre mille utilità, carichiamo la macchina con i nostri sogni e le nostre aspettative e navighiamo di gran carriera verso il centro città! Il fermento è già palpabile perché gran parte degli stand è già aperto e non è raro incontrare bimbi con mummie od ali di pipistrello tra le mani o peggio ancora tra i denti! Il Choco Festival è iniziato e la cioccolata, evidentemente in ogni sua forma, la fa da padrone! Noi però non siamo lungo il corso principale ma ci è toccata sorprendentemente la fortuna di avere il nostro angoletto all’interno di una dimora storica, Palazzo Lepri, ora presa in gestione da persone speciali! Allestiamo il nostro corner con l’entusiasmo delle prime esperienze ed indossiamo il nostro miglior sorriso in onore dei tanti che ci vengono a far visita! Il miglior regalo sono le conoscenze acquisite, le dolci ragazze di Navazio Lab, il sorriso di Valentina di Dress Up, il fantastico lavoro di Marianna, l’armadio stupendo di Pupi, la giovane vivacità di Margherita, Patrizia & Patrizia (i nostri angeli custodi), Carlo, la piccola Carlotta che ha aspettato la fine di tutto per arrivare in mezzo a noi e… il mondo intero! Le prelibatezze appena sfornate sono in bella vista sul tavolo insieme a ciò che è stato scelto, creato e portato dalle altre ragazze e insieme facciamo un tutto fantastico!

Tra plum cake cioccolato e pere, muffin uvetta candita e vin santo, baci perugina, choco pops, muffin arancia e cioccolato ed altro ancora abbiamo scelto oggi di presentarvi la ricetta del salame di cioccolato perché in molti si sono soffermati a gustarne un pezzo ricordando chiaramente immagini del passato, confrontando il sapore con quello della nonna, della mamma, della zia… Noi speriamo solo di averlo retto il confronto e di aver suscitato solo emozioni positive! Per i quanti sono tornati a casa a risfogliare vecchi quaderni in cerca della ricetta, dedichiamo questo post con gli ingredienti ed i passaggi base fermo restando che per condire un vero salame di cioccolato ci vuole prima di tutto il cuore!

image

220 gr di biscotti secchi

100 gr burro

80 gr cioccolato fondente

40 gr cacao amaro

80 gr di zucchero semolato

70 gr di frutta secca mista (datteri, mandorle e noci)

1 bicchierino di liquore a scelta

image

Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro e lasciate raffreddare.

Sminuzzate i biscotti e la frutta secca in pezzi piccoli e medi, in modo da ricreare la trama del salame.

Riunite quindi i biscotti e la frutta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il cacao setacciato ed iniziate ad impastare con il cioccolato fondente ed il liquore.

Poi su di un piano o un vassoio cosparso di zucchero a velo, modellate il salame, compattandolo con le mani e dando un forma allungata.

Rivestitelo di carta argentata e mettetelo in frigo almeno per 6/8 ore.

Servite affettato e cosparso di abbondante zucchero a velo.

Dosi per un salame da 10/12 fette.

Ilaria&Serena

image

Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!

Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *