Tempo di forni accesi dunque… tempo di biscotti allora!!! I biscotti però non sono solo i dolcetti più o meno morbidi da inzuppo; per noi sono anche quelli salati, croccanti. Biscotti salati o anche crostini per rendere meglio l’idea… A the, latte o caffè sostituiamo un bel bicchiere di vino e del formaggio spalmabile in accompagno! Se poi vogliamo fare le cose fatte proprio per bene serviamo su di un tagliere con affettati misti e sarà subito aperitivo, cena, convivio!
Ultimo giorno di settembre ed un altro mese è scappato via. Le ore, i minuti ed i secondi ci corrono tra le mani come fossero granelli di sabbia… ma con la sabbia si possono fare castelli! Facciamo ciò che dobbiamo oggi, pensando a domani ma con lo sguardo rivolto a dopo domani e sarà sempre vita!
250 gr di farina “00”
3 uova
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr di olive nere
100 gr di pistacchi sgusciati
1 pizzico di pepe
2 cucchiaini di lievito per torte salate
Impastate insieme tutti gli ingredienti, amalgamandoli per bene e formando un panetto.
Fate riposare il panetto per mezz’ora circa in un luogo fresco ed asciutto per poi riprenderlo, dividerlo in due e formare due filoni di diametro 4 cm all’incirca l’uno.
Posizionate i due filoni su una teglia rivestita con carta forno in maniera ben distanziata e cuoceteli a 180 gradi in forno statico per 20/25 minuti, finché non risulteranno ben dorati e asciutti.
Poi aiutandovi con un guanto da cucina estraete la teglia dal forno ed affettate i filoni a fettine di un cm all’incirca e riposizionare le fettine sulla placca.
Rimettete in forno fino a doratura, spegnete e lasciate raffreddare.
Servite i biscotti spalmati con un formaggio molle oppure da accompagnamento ad un tagliere di salumi.
Ilaria & Serena
Thanks for visit Una Cucina a Pois
Se ti è piaciuto il nostro blog e la ricetta di oggi scrivici una e-mail a pois@unacucinaapois.com e sarai ricambiato con tanti… pois!!!
Follow us on Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Contact information
If you’re a company and would like us to review your products, production, food shop or do you want to sponsor a giveaway or advertise on Una Cucina a Pois, feel free to email us: pois@unacucinaapois.com
Credits
Le foto pubblicate su questo blog sono prevalentemente di nostra produzione ed hanno l’unico scopo di presentare le nostre ricette, pensieri o momenti di vita. Vi preghiamo di non copiare contenuti o non riproporre le nostre foto in altri contesti che potrebbero non essere coerenti con la nostra mission. Siamo tuttavia aperte a qualunque genere di iniziativa e collaborazione e felici di poter discutere con voi tutti di progetti interessanti. Per qualunque cosa scriveteci al nostro indirizzo email pois@unacucinaapois.com
Grazie a tutti per la vostra attenzione!
Tanti Pois per voi…
Ilaria & Serena