Domenica uggiosa quest’oggi… pochi gradi sulla pelle che non ci piacciono un granché… immagini di t-shirt e caldo sono un ricordi molto recenti ed ancora non ci spieghiamo come abbiamo fatto a ripiombare nell’autunno così celermente! Che poi non è neanche così male a dirla tutta… i vetri delle nostre cucine sono appannati dai fuochi dei fornelli, i plaid riscaldano i pomeriggi “dolce far niente” e lavorare al blog diviene un gran bel modo di trascorrere delle ore in pace, che poi diventano amore, che poi è calore e sole per noi! Quest’oggi la ricetta ci è venuta così, tutta d’un fiato! La richiesta era: dolce, buono, veloce, cioccolatoso! Ok, ciambella marmorizzata! Per fare l’effetto marmorizzato, lo ammettiamo, ci vuole della scienza! Eheheheh! Uno studio lungo ed accurato e non sempre viene come vorresti! Perché se ci metti troppo cioccolato la parte, per così dire, nera, diventa troppo pesante e va tutta sul fondo. Su internet circola, tra l’altro, la foto della ciambella zebrata, ovvero metti un cucchiaio della parte bianca sul fondo ed al centro mezzo cucchiaio di quella nera fino a che il composto non sarà tutto terminato. La marmorizzata si fa invece in maniera molto più semplice ed anche istintiva: semplicemente si aggiungono i due composti in modo che il tutto si mischi con armonia!!!!
A noi non ci rimane che augurarvi la migliore domenica che possiate avere… ok, dai, semplicemente una domenica serena, tranquilla e affettuosa! Scriveteci se volete… il nostro indirizzo è pois@unacucinaapois.com! Vi aspettiamo!
4 uova
300 gr di farina “00”
200 gr di zucchero
1 bicchiere di olio di semi di mais
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
50 gr di cacao amaro
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e spumose; aggiungete la scorza di limone, l’olio e il latte.
Amalgamate per bene e setacciate la farina con il lievito; a questo punto dividete il composto in due ciotole, a una delle quali aggiungerete il cacao amaro, alternato volendo da qualche goccia di caffè.
Prendete uno stampo da ciambella, oliatelo per bene e iniziate a versare in simultanea i due composti, creando delle onde bianche e scure.
Con uno stecco poi variegate ulteriormente la ciambella e infornate a 180 gradi forno statico per 30/40 minuti, fino a quando l’interno non risulterà asciutto.
Ilaria & Serena